Commenta

Ambiente e Tutela del Territorio:
i Comuni mantovani si
riuniscono per discutere del futuro

Sabato 19 gennaio i primi cittadini e i loro consiglieri saranno chiamati a partecipare attivamente ad una tavola rotonda che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di San Martino dall’Argine

SAN MARTINO DALL’ARGINE – L’Organizzazione di Volontariato Giubbe Verdi San Martino dall’Argine ha organizzato, in collaborazione con WWF e Parco Regionale Oglio Sud, una giornata dedicata all’Ambiente e al Territorio, con protagonisti i Sindaci e vari Assessori (nello specifico Ambiente e Cultura) dei Comuni mantovani.

Sabato 19 gennaio i primi cittadini e i loro consiglieri saranno chiamati a partecipare attivamente ad una tavola rotonda che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di San Martino dall’Argine, partner di questa importante iniziativa insieme al Comune di Marcaria.

“L’Ambiente – spiega Emanuela Bottoni, Presidente delle Giubbe Verdi San Martino dall’Argine – non può più essere un argomento marginale nei programmi degli Enti comunali, ma deve essere una priorità. Questo evento ha l’obiettivo di trovare idee che siano praticabili e sostenibili, concrete e realizzabili per il territorio, per i cittadini e per il futuro dei più giovani.

Ci sono già molti esempi di Comuni virtuosi che da tempo hanno sviluppato e concretizzato attività di tutela dell’ambiente e promozione del territorio, ed in questa occasione ognuno di loro potrà condividere le proprie esperienze. Ogni contributo, piccolo o grande che sia, è prezioso per tutti!
Confidiamo in una viva partecipazione, perché significa che molte realtà sono proiettate al futuro ed hanno già una buona sensibilità per poter affrontare queste importanti tematiche, che ci riguardano da vicino.”

L’agenda della giornata è davvero molto ricca. Ci saranno due interventi molto interessanti tenuti da WWF Italia: il primo, a cura dell’Avvocato Paola Brambilla, Presidente di WWF Lombardia, riguarderà gli strumenti utili ai Comuni per intervenire sulla tutela ambientale; il secondo intervento sarà a cura del Dott. Agabito Ludovici, Direttore della Conservazione per WWF Italia e grande esperto delle problematiche legate al dissesto idrogeologico e alla difesa del suolo.
A seguire, Tavola Rotonda moderata da WWF e Giubbe Verdi San Martino dall’Argine, con la partecipazione dei tecnici del Parco Regionale Oglio Sud.

Agenda della giornata:
– Ore 8.45 Ritrovo presso la Sala Consiliare del Comune di San Martino dall’Argine
– Ore 9.00 Saluti e presentazioni
– Ore 9.10 Intervento dell’Avv. Prof. Paola Brambilla, presidente WWF Lombardia – “Quali sono gli strumenti per un governo locale dell’Ambiente?”
– Ore 9.45 Intervento del Dott. Andrea Agapito Ludovici, Direzione Conservazione WWF Italia – “Difesa del suolo e tutela dell’Ambiente”
– Ore 10.15 Coffee break
– Ore 10.30 Dibattito con Tavola rotonda
– Ore 13.00 Conclusione e saluti

L’evento è aperto principalmente a tutti i primi cittadini e ai loro consiglieri, ma anche a tutti gli interessati all’argomento. Per informazioni contattare: giubbeverdisanmartino@gmail.com

L’evento è stato realizzato con il Patrocinio e la collaborazione di: WWF Lombardia, Giubbe verdi San Martino dall’Argine ODV , Comune di San Martino dall’Argine, Comune di Marcaria, Parco Regionale Oglio Sud, Ecomuseo terre d’Acqua tra Oglio e Po.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti