Commenta

Sabbioneta, tutto pronto
per la festa di Sant'Antonio:
attesi oltre cento mezzi agricoli

L'evento, patrocinato dal Comune e organizzato con l'appoggio di Coldiretti Mantova, è reso possibile grazie al sostegno di E'Più Padania Alimenti. Numerosissime le adesioni di mezzi agricoli presenti.
Nella foto la benedizione di don Samuele Riva ai mezzi agricoli nell'edizione 2018

SABBIONETA – Sabbioneta si prepara ad ospitare la seconda edizione della Festa di Sant’Antonio. Dopo il successo dell’edizione 2018, si celebrerà ancora nella Piccola Atene la tradizione del santo patrono degli animali, tenendo in vita l’antica devozione di queste nostre terre di campagna per il santo.Una sfilata di mezzi agricoli aprirà la giornata di domenica 13 gennaio. Le frazioni di Sabbioneta verranno svegliate di prima mattina dal passaggio di decine e decine di trattori (lo scorso anno furono circa ottanta, quest’anno si punta alla tripla cifra!).

La sfilata, che partirà alle 8:00 dal piazzale della palestra di Vigoreto, arriverà a Villa Pasquali per la Santa Messa di Sant’Antonio delle 9:30, dopo aver toccato le frazioni di Ponteterra, Mezzana e Breda Cisoni. A Villa, a riscaldare la mattinata, insieme a i locali di via Bibiena sarà il Comitato Fiera di Villa Pasquali. Al termine della messa avrà luogo la benedizione dei mezzi e degli animali.

Attorno alle 11:00 è previsto l’arrivo della sfilata a Sabbioneta, dove l’esposizione dei mezzi durerà per tutto il pomeriggio in Piazza d’Armi. In Piazza Ducale invece, già dal primo mattino prende vita il mercato contadino e delle associazioni. Insieme ad Avis Sabbioneta e all’Associazione Amici dell’Ambiente ci saranno i produttori di Campagna Amica di Mantova con miele, ortaggi e trasformati, olio, vino e prodotti del territorio. Intanto la cioccolateria Milo esporrà modelli di cioccolato di trattori, trenini, ruspe, mezzi agricoli in genere in Piazza Ducale, con possibilità di acquisto. Per l’occasione si potrà ammirare ancora la Galleria degli Antichi di cioccolato, già vista prima del 25 dicembre in occasione del Villaggio di Babbo Natale.

Nella foto il treno di cioccolato, una delle tante composizioni in mostra e in vendita

Oltre a mezzi antichi, vecchi attrezzi agricoli e innovative macchine da lavoro, saranno a Sabbioneta anche il Canile di Calvatone e gli Angeli della Bassa Pro Mici Felici Onlus, con i loro amici a quattro zampe; i cavalli del Sabbio Ranch saranno a Villa Pasquali e a Sabbioneta per la curiosità di grandi e piccoli. L’evento, patrocinato dal Comune e organizzato con l’appoggio di Coldiretti Mantova, è reso possibile grazie al sostegno di E’Più Padania Alimenti. Numerosissime le adesioni di mezzi agricoli presenti; produttori agricoli e interessati possono contattare per informazioni i numeri 037552039 e 3482413068.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti