Commenta

A Sabbioneta domenica
la presentazione del 13esimo
Bollettino della Società Storica

Dopo i saluti di don Samuele Riva direttore del Polo Museale Vespasiano Gonzaga e di Massimo Gualerzi presidente della Pro Loco, Giorgio Milanesi direttore di Vitelliana presenterà il Bollettino 2018 e il quaderno n. 11 della Società Storica Viadanese.

SABBIONETA – Il Bollettino della Società Storica Viadanese, “Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po“, giunto al tredicesimo anno di vita, verrà presentato domenica 20 gennaio, alle ore 16, a Sabbioneta presso la Sala della Musica del Museo del Polo Museale Vespasiano Gonzaga, in via Assunta 7. Dopo i saluti di don Samuele Riva direttore del Polo Museale Vespasiano Gonzaga e di Massimo Gualerzi presidente della Pro Loco, Giorgio Milanesi direttore di Vitelliana presenterà il Bollettino 2018 e il quaderno n. 11 della Società Storica Viadanese “Storie di animali e di iconografie lontane. Atti dell’Incontro internazionale degli studiosi delle tavolette da soffitto e dei soffitti dipinti medievali. Viadana, 21-22 ottobre 2017“.

Seguirà l’intervento dello storico sabbionetano Giovanni Sartori che illustrerà il suo saggio “Il modello per un frontespizio: un ritratto inedito di Vespasiano Gonzaga Colonna e alcuni problemi araldici” presente nella rivista. Il Bollettino 2018 riporta anche un altro saggio relativo alla Città Ideale: “Sabbioneta alla morte di Ludovico da Bozzolo” di Enzo Ghidoni che contribuisce ad accrescere la conoscenza di un periodo importante della storia della città, negli anni in cui Vespasiano era ancora un ragazzo. La presentazione, organizzata congiuntamente dalla Società Storica Viadanese, dalla Pro Loco di Sabbioneta e dal Polo Museale Vespasiano Gonzaga, è coordinata da Alberto Sarzi Madidini. L’ingresso è libero ed aperto a tutti (per eventuali informazioni contattare la Pro Loco – 0375 52039).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti