Ultim'ora
Commenta

UDA nelle scuole: il rapporto
tra uomo e animali da
affezione parte dai bambini

In futuro, il progetto "Impariamo da loro" si svilupperà nel programma previsto dall'ATS VAL PADANA - Regione Lombardia di educazione zoofila "AMICI DI ZAMPA". tutte le scuole di ogni ordine e grado

CASALMAGGIORE – Anche per l’anno scolastico 2018/2019, l’Ufficio Diritti Animali di Casalmaggiore, nonostante diverse difficoltà logistiche, è riuscito ad organizzare per la scuola primaria di primo grado di Vicomoscano e Vicobellignano il progetto “IMPARIAMO DA LORO” già sperimentato con grande successo nell’anno scolastico 2016/2017.

Le classi coinvolto sono le IV e le V, gli incontri sono due di due ore ciascuno per classe e si articola su due moduli:
– il primo modulo: “IMPARARE A COMPRENDERE IL LINGUAGGIO, LE ESIGENZE, LE AFFETTIVITA’ E LA CORRETTA CONVIVENZA CON GLI ANIMALI” si è svolto tra il 9 e 17 di gennaio u.s. tenuto dal Dott. LUIGI MAGNI del servizio veterinario ATS VAL PADANA OGLIO PO
– secondo modulo: “L’IMPORTANZA DEL RISPETTO DELLE REGOLE” si terrà il 6 e 7 febbraio per le classi IV e V di Vicomoscano dalle ore 9.30 alle ore 11.15 e nei giorni 13 e 14 febbraio per le lassi V e IV di Vicobellignano dalle ore 9.30 alle ore 11.15. Interverranno gli Agenti della Polizia Locale, la delegata U.D.A. Mussetola Giuseppina e come ospite ci sarà nella seconda ora il cane accompagnato dal suo proprietario.

L’obiettivo del progetto è ottenere più consapevolezza e rispetto nei rapporti con gli animali d’affezione e non solo, il rispetto delle regole e di conseguenza dell’ordine pubblico, far si che i ragazzi diventino loro stessi educatori: chi ama gli animali ama il prossimo nella consapevolezza che prima di ogni sentimento viene il rispetto.

Al riguardo, il giorno 29 aprile p.v. presso l’Auditorium Santa Croce via Porzio Casalmaggiore dalle ore 18,00, si terrà un evento dove saranno gli stessi ragazzi ad essere gli oratori, argomentando con l’aiuto di slides da loro preparate, al pubblico ospite su quanto appreso negli incontri del progetto IMPARIAMO DA LORO.

In futuro, il progetto “Impariamo da loro” si svilupperà nel programma previsto dall’ATS VAL PADANA – Regione Lombardia di educazione zoofila “AMICI DI ZAMPA”. tutte le scuole di ogni ordine e grado potranno aderire al programma, inserito nel catalogo “costruire la salute” , compilando l’apposito modulo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti