Commenta

San Martino, il lupo presentato
ai bambini e agli adulti. Giubbe
verdi, biblioteca e cinofili uniti

Per info ed iscrizioni tel. 0376/1374570 oppure giubbeverdisanmartino@gmail.com; biblioteca@comunesanmartinodallargine.mn.it. Ritrovo per le ore 15.30. Evento patrocinato dal Comune di San Martino dall’Argine e dal Parco Regionale Oglio Sud

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Sabato 23 febbraio presso la Biblioteca comunale di San Martino dall’Argine, si terrà un interessante incontro sul Lupo con la partecipazione speciale dell’ Associazione emiliana “Io non ho paura del lupo”. L’associazione è impegnata da anni nella divulgazione di informazioni corrette sul lupo e sulla grande fauna, e sulla possibile e fattile convivenza dei predatori con le attività umane.

Io non ho paura del lupo si occupa anche del monitoraggio del lupo in Appennino e sulle Alpi, attraverso metodi di campionamento non invasivi.

Questo evento è stato organizzato con la collaborazione di tre figure presenti sul territorio dello stesso Comune di San Martino dall’Argine e Marcaria: l’associazione ambientalista Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine, l’associazione sportiva cinofila Dammi la Zampa e la Biblioteca Comunale di San Martino dall’Argine. Tre realtà legate dall’amore per gli animali e per l’ambiente e che, con le loro attività, cercano di informare e formare le persone che si rivolgono a loro.

Sul lupo e sui grandi predatori, spesso si fa cattiva informazione. Le cause sono molteplici: la paura, la scarsa conoscenza ed il fatto che si preferisca anteporre interessi economico-politici davanti al buonsenso e al rispetto per la Natura. L’uomo, come gli altri esseri viventi, fa parte del mondo naturale, ma è l’unico che non ne ha cura.

“Il Lupo, tra favole e realtà”, è il titolo dell’incontro con relatori Daniele Ecotti, presidente di “io non ho paura del Lupo” ed Elena Gabbi, allevatrice ed esperta di sistemi di prevenzione. Il lupo è importante per l’ambiente? Com’è fatto? Come e dove vive e cosa mangia? E’ pericoloso? Cosa faccio se ne incontro uno? E chi alleva? Gli esperti, con il supporto di video e foto, racconteranno la vita del Lupo, affrontando la biologia e l’etologia della specie, soffermandosi sulle problematiche legate alla convivenza tra uomini e predatori.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti ( adulti e bambini dai 6 anni). Al termine piccolo aperitivo. Ai bambini partecipanti, verrà consegnato un omaggio tutto da sfogliare.

Partner dell’Evento La Voce di Mantova. Per info ed iscrizioni tel. 0376/1374570 oppure giubbeverdisanmartino@gmail.com; biblioteca@comunesanmartinodallargine.mn.it. Ritrovo per le ore 15.30. Evento patrocinato dal Comune di San Martino dall’Argine e dal Parco Regionale Oglio Sud.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti