Commenta

Ensemble Salieri, nuovo
concerto a Sabbioneta nella
cornice del Teatro all'Antica

L’ensemble A. Salieri nasce all’interno della società musicale Estudiantina di Casalmaggiore nella primavera del 2008, su iniziativa del Maestro Fabio Fava docente di clarinetto presso la scuola di musica della società.

SABBIONETA – Domenica 17 febbraio 2019, alle ore 17, nel Teatro all’Antica di Sabbioneta si esibirà in concerto l’Ensemble Salieri della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore. Il programma prevede musiche di Vivaldi, Mozart, Haendel, Moricone, Chaplin, Verdi e tanti altri. Il gruppo è composto da cinque clarinetti Andrea Bresciani, Serena Pattacini, Davide Ingrosso, Francesco Storti, Sara Fuochi, il tenore Sebastiano Fortugno e il Maestro Concertatore Fabio Fava. Il concerto è a ingresso libero.

L’ensemble A. Salieri nasce all’interno della società musicale Estudiantina di Casalmaggiore nella primavera del 2008, su iniziativa del Maestro Fabio Fava docente di clarinetto presso la scuola di musica della società. Il gruppo assume il nome del grande compositore italiano vissuto per gran parte della sua vita a Vienna dove fu stimato e amato non solo dalla nobiltà ma anche dal popolo. Naturalmente è falsa la diceria che lo vedrebbe invidioso del collega Mozart a tal punto da progettarne la morte. In realtà proprio Mozart lo volle come collaboratore nella preparazione dei recitativi delle tre opere italiane considerate insieme al Flauto magico i capolavori teatrali di Mozart (Nozze di Figaro, Don Giovanni, Cosi fan tutte).

Ad oggi il gruppo casalasco ha eseguito 113 concerti pubblici tra cui: Notte bianca a Sabbioneta settembre 2009, due concerti nella chiesa di Santa Maria Maddalena in Cremona 2011-2012, nel Battistero di Cremona, 2013-2014, nel Duomo di Parma a maggio 2015, nel Duomo di Berceto a giugno 2015. L’ensemble è stato ospite per due volte alla trasmissione “Ore 12” di Cremona 1.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti