Un commento

Treni, dal governo fondi per
lo studio di fattibilità per
l'elettrificazione della BS-PR

Per Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia: “È la svolta che attendevamo da anni. Il Governo finalmente ha ripreso a dialogare con la Regione Lombardia e investe concretamente"

È molto positivo il giudizio del M5S Lombardia sul piano investimenti che Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Fs italiane, ha presentato questa mattina a Milano.

Il piano prevede investimenti per 14,6 miliardi di euro suddivisi per provincia.

Per Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia: “È la svolta che attendevamo da anni. Il Governo finalmente ha ripreso a dialogare con la Regione Lombardia e investe concretamente nelle infrastrutture che servono ai cittadini e al territorio. Il trasporto pubblico è tornato al centro delle politiche di rilancio del paese. Gli investimenti porteranno lavoro e sviluppo. In barba a chi dice che questo è il Governo del no alle opere”.

“Solo su Cremona”, continua Degli Angeli, “abbiamo portato a casa il raddoppio della linea Cologno-Cremona-Mantova. L’intervento sarà diviso in 2 fasi, la prima interesserà la tratta Piadena-Mantova e la seconda la tratta Codogno-Piadena. Se ne parla da anni, ora abbiamo le prime tempistiche, partiranno quest’anno le fasi preliminari e progettuali, i lavori della 1a fase inizieranno nel settembre del 2021. Questi interventi comporteranno un sostanziale incremento della capacità della linea che passerà da 4 treni all’ora a 10 treni all’ora (nei due sensi di marcia). Oggi è dunque una bella giornata per Cremona e la sua provincia”. Conclude Degli Angeli: “L’attenzione del Governo è anche rivolta alla provincia, con gli interventi strutturali e tecnologici su Crema 2020-2021, con il consolidamento strutturale della tratta Cremona-Treviglio e, ultimo ma non meno importante, con la progressiva soppressione dei passaggi a livello sia pubblici che privati che porterà un aumento della regolarità dei trasporti. Infine, un altro intervento che interesserà il nostro territorio riguarda lo studio di fattibilità per la tanto attesa elettrificazione della linea Brescia-Parma”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Enrico Lazzari

    Sarebbe una notizia ecclatante per la nostra zona, peccato siano come sempre solo parole……