Commenta

Ascosport, le scuole
approcciano con l'atletica leggera
a Sabbioneta: tre appuntamenti

"Questa manifestazione – ci tiene a sottolineare il presidente uscente Giovanni Zardi – ha come principale obiettivo di offrire alle scuole coinvolte, la possibilità di impegnare gli alunni della stessa classe nell’approcciarsi all’Atletica leggera".

SABBIONETA – Martedì prende il via il XIV meeting A.Sco.Sport. di atletica leggera indoor, presso il Palazzetto dello Sport di Sabbioneta, con la partecipazione degli Istituti scolastici di Bozzolo, Caslamaggiore, Sabbioneta e Viadana. Ad iniziare saranno proprio martedì 26 gli alunni delle classi prime, giovedì 28 gli alunni delle terze e sabato 2 marzo quelli delle seconde. I partecipanti si confronteranno nelle quattro specialità: 35 m. piani, 35 m. con ostacoli, getto della palla pesante e 500 m. di marcia.

Per ognuna delle gare in programma verranno premiati i primi tre classificati della categoria maschile e femminile. Al termine della tre giorni di gare, verrà assegnato un premio speciale alla Scuola che avrà ottenuto i migliori risultati nella velocità piana, per ricordare Vittoria Baruffi, alunna che ha frequentato la scuola secondaria di Gazzuolo, prematuramente scomparsa nell’autunno scorso mentre si stava impegnando nella lezione di Educazione fisica, che l’ha vista partecipare per tre anni consecutivi al meeting A.Sco.Sport. proprio nella velocità.

“Questa manifestazione scolastica sportiva – ci tiene a sottolineare il presidente uscente Giovanni Zardi – ha come principale obiettivo di offrire alle scuole coinvolte, la possibilità di impegnare gli alunni della stessa classe nell’approcciarsi all’Atletica leggera, soprattutto per le classi prime, e di realizzare con loro strategie che li stimolino ad una maggiore autonomia e responsabilità, a cominciare dall’uso dei locali dove si viene ospitati, dal rispetto degli spazi da occupare, dai tempi da rispettare alle modalità di esternazione delle proprie emozioni”. Tutto è pronto allora: che siano mattinate di Sport nelle quali mettersi in gioco insieme agli altri con le proprie abilità e con il proprio impegno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti