Cronaca

Torricella, parcheggio vietato su tutta via Roma: e le polemiche non mancano...

A far discutere di più è il divieto esteso alla parte iniziale della via, vicino alla piazza, dove la carreggiata è più ampia. Tra l’altro in tutta la via non c’è traccia di parcheggi pubblici, per cui serve parcheggiare negli stalli di piazza Boldori.

TORRICELLA DEL PIZZO – Sta facendo molto discutere nel piccolo centro casalasco di Torricella del Pizzo la decisione degli amministratori comunali di vietare il parcheggio delle autovetture in tutta via Roma. Si consideri che si tratta della via principale del paese, quella che da piazza Boldori raggiunge la rampa dell’argine maestro, dove si trovano l’oratorio e il campo di calcio.

Ad annunciarlo, una lettera fatta recapitare a tutti gli abitanti della via, con oggetto: “Divieto di sosta ambo i lati H 0-24 intera via Roma”. Vi si precisa: “Si avvisa che è in corso di ultimazione il posizionamento della segnaletica verticale che istituisce il divieto di sosta permanente in ambo i lati H 24 di via Roma. Siete pertanto invitati a parcheggiare le automobili in aree cortilizie private o parcheggi pubblici regolamentati da appositi stalli, per non incorrere nelle sanzioni previste dal codice della strada. L’inizio dell’entrata in vigore di tale divieto sarà istituito con apposita ordinanza sindacale a partire indicativamente dalla prima decade del mese di marzo 2019. Tale provvedimento si è reso necessario in seguito al verificarsi di incidenti o comunque di situazioni di grave pericolo per la viabilità e l’incolumità pubblica”. Segue la firma del sindaco Emanuel Sacchini.

In effetti la parte di via Roma posta tra il bivio con via Marconi (dove si trova l’agriturismo Torretta) e l’argine si fa stretta, e capita che alcune auto parcheggiate costringano chi arriva da Motta Baluffi a frenare all’ingresso in paese per la difficoltà del doppio senso, o che la fermata dell’autobus possa impedire il passaggio nel caso di un’auto parcheggiata sul lato opposto. C’erano già aree di sosta vietata, ma spesso erano disattese: forse da qui la drastica decisione. Ma a far discutere di più è il divieto esteso alla parte iniziale della via, vicino alla piazza, dove la carreggiata è più ampia. Tra l’altro in tutta la via non c’è traccia di parcheggi pubblici, per cui serve parcheggiare negli stalli di piazza Boldori.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...