Commenta

Volontariato, incontri
tra Casalmaggiore e Viadana
per adeguare lo statuto nel 2019

CSV Lombardia Sud attiva dei servizi per le associazioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, per rispondere a quanto richiesto dalla Riforma del Terzo Settore. CSV Lombardia Sud propone due differenti formule di accompagnamento.

Per non perdere i benefici fiscali, le associazioni già iscritte nei registri di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e all’anagrafe unica delle Onlus devono adeguare il proprio statuto entro il 2 agosto 2019. CSV Lombardia Sud attiva dei servizi per le associazioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, per rispondere a quanto richiesto dalla Riforma del Terzo Settore. CSV Lombardia Sud propone due differenti formule di accompagnamento, in base alla tipologia di associazione:

1. CONSULENZE COLLETTIVE

Destinatari: associazioni che adegueranno lo statuto con scrittura privata
registrata (senza notaio) iscritte a uno dei seguenti registri:
1. organizzazioni di volontariato (ODV)
2. associazione di promozione sociale (APS)
3. anagrafe unica delle onlus
Sono escluse dal servizio le associazioni che appartengono a reti nazionali.
Modalità di erogazione: 2 incontri collettivi e uno individuale (facoltativo). Ogni incontro prevede la presenza di un numero massimo di 10 associazioni (con almeno 2 consiglieri per associazione).

2. CONSULENZE INDIVIDUALI
Destinatari: solo associazioni obbligate all’adeguamento statutario , con personalità giuridica o che procederanno all’adeguamento dello statuto tramite atto pubblico (notaio). Sono escluse dal servizio le associazioni che appartengono a reti nazionali.
Modalità di erogazione: la consulenza della durata massima di un’ora fornirà le informazioni utili a comprendere i passaggi organizzativi e le scadenze per adeguare lo statuto. Verranno fornite indicazioni di base sugli elementi obbligatori e facoltativi da inserire all’interno dello stesso.

Di seguito ecco gli incontri sul territorio comprensoriale Oglio Po:
CASALMAGGIORE 

OIC di Fabbrica digitale – via Volta 3
14 marzo- 2 maggio ore 18.00-20.00
21 marzo- 9 maggio ore 18.00-20.00
4 aprile-23 maggio ore 18.00-20.00

VIADANA

da definire
18 marzo- 6 maggio ore 18.00-20.00
1 aprile- 2 maggio ore 18.00-20.00
8 aprile- 27 maggio ore 18.00-20.00

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti