Commenta

Scuola d'Infanzia
"Aporti" di Casteldidone:
iscrizioni aperte. Ecco come fare

Le finalità della scuola d’infanzia di Casteldidone hanno come premessa un’idea di Bambino Attivo e Competente costantemente in interazione con gli adulti, con i pari e con le culture di riferimento.

CASTELDIDONE – La Scuola d’Infanzia Paritaria “Ferrante Aporti” del Comune di Casteldidone è composta da una sezione infanzia di età eterogenea (3-4-5 anni) e da una sezione primavera che accoglie bambini dai 2 anni con rette concorrenziali per le quali è possibile ricevere informazioni ed effettuare l’iscrizione presso l’ufficio del Comune di Casteldidone in via XXV Aprile, 20 – tel. 0375 91102. È possibile visitare la scuola prendendo appuntamento con le insegnanti telefonando al 0375 064543 o scrivendo a scuolainfanziacasteldidone@gmail.com.

La parificazione scolastica è stata raggiunta nell’anno scolastico 2017-18 grazie alla preziosa collaborazione tra Amministrazione Comunale e Gulliver Società Cooperativa Sociale che gestisce la scuola da gennaio 2014. Il servizio è aperto dall’ultima settimana di agosto al 30 giugno di ogni anno scolastico, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:30. L’ingresso è dalle 8:00 alle 9:00, la prima uscita è dalle 13:00 alle 13:30, la seconda uscita è dalle 16:00 alle 16:30. Per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa l’uscita è prevista alle ore 11:30 e l’eventuale rientro pomeridiano dalle 13:00 alle 13:30. Il servizio è dotato di un terminale pasti organizzato per la ricezione dei pasti prodotti dalla Cooperativa Santa Lucia di Sorbara di Asola in collaborazione con l’Asl che ne approva annualmente il menù.

Il gruppo di lavoro è composto da due insegnanti con pluriennale esperienza, un coordinatore pedagogico, un tirocinante, un’addetta al pasto e un’addetta alle pulizie. Il coordinatore e le insegnanti si riuniscono regolarmente per condividere progettazione, documentazione, confrontarsi sui momenti di vita quotidiana a scuola ed organizzare la partecipazione delle famiglie. Le occasioni d’incontro sono molteplici durante l’anno scolastico:
– L’assemblea di inizio anno
– Il colloquio individuale di pre-ambientamento, intermedio e di fine anno
– Gli incontri di sezione
– Il Consiglio di Gestione
– I laboratori con bambini e famiglie
– Le feste
– I Progetti

Tra i principali progetti svolti è possibile evidenziare:
– “Piccole Tracce: a scuola con l’Impronta Ecologica”, “Io sono con la Natura”, “Anima-li Amici” svolti in collaborazione con l’associazione Radici per Volare, la Cooperativa Agricola IRIS e il frutteto dello Zio Amos.
– Progetto di familiarizzazione con i suoni della Lingia inglese in collaborazione con l’esperto di madre lingua Annerley Gordon.
– Partecipazione al Festival Internazionale di arte e teatro “Segni d’infanzia” a Mantova.
– “Nati per Leggere” progetto finalizzato alla promozione delle lettura fin dalla tenera età.

Le finalità della scuola d’infanzia di Casteldidone hanno come premessa un’idea di Bambino Attivo e Competente costantemente in interazione con gli adulti, con i pari e con le culture di riferimento. Per raggiungere tali finalità e definire la scuola un luogo di Qualità Educativa, è necessario considerare all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa alcuni aspetti importanti che intervengono nello sviluppo del bambino: Identità, Autonomia, Competenza e Cittadinanza.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti