Cultura
Commenta

Apeiron, un Po di Storia: il ciclo di incontri inizia domenica con Davide Persico

Seguiranno altre due conferenze: sabato 13 aprile Andrea Cardarelli parlerà di “Notizie dall’Età del bronzo: le Terramare”, mentre domenica 12 maggio Daniela Benedetti parlerà di “Padus: il grande fiume in Età romana”.

VIADANA – Nuovo appuntamento con sul ciclo di conferenze “Un Po di Storia” organizzato da Apeiron: al Museo Parazzi di Viadana domenica 31 marzo alle ore 16 protagonista della conferenza sarà Davide Persico, titolare dei corsi di Paleobiologia e Museologia naturalistica dell’Università di Parma. Il titolo della conferenza è “Quanto i Neanderthal frequentavano il Po”. L’evento ha ottenuto il patrocinio di Ecomuseo Terre d’Acqua tra Oglio e Po e del comune di Viadana con l’assessorato alla Cultura.

Davide Persico è nato a Cremona il 28 dicembre 1973. Da sempre residente a San Daniele, è sposato con Lorenza con la quale ha due figlie, Emma e Matilde. Laureato in Scienze Naturali, è, come detto, professore titolare dei corsi di Paleobiologia e Museologia naturalistica presso l’Università degli Studi di Parma, dove si occupa di ricerca micropaleontologica in relazione ai cambiamenti climatici occorsi nel passato. Negli anni a partire dal 2000 al 2006 vive per tre periodi negli Stati Uniti dove partecipa a stage e corsi di aggiornamento. Nel 2006 e 2007, prende parte, per l’Università di Parma, a due missioni scientifiche internazionali in Antartide. Pubblica numerosi articoli scientifici su riviste internazionali (www.nannolab.unipr.it).

Appassionato di Storia Naturale, lettura, musica, kayak, fotografia naturalistica e collezionismo, gestisce un blog personale (www.anellomancante.blogspot.com) e si diletta nella scrittura di saggi naturalistici. Fondatore nel novembre 1998 e presidente fino al 2002 dell’Associazione no profit “Gruppo Naturalistico Paleontofilo”, è stato membro per diversi anni della commissione “Ecologia e Ambiente del Comune di San Daniele Po”. Nel 2006 è Direttore/Curatore del Museo Naturalistico Paleontologico di San Daniele Po, carica che lascia nel dicembre 2008 in relazione alla candidatura alle elezioni amministrative del 2009. Dall’8 Giugno 2009 è sindaco di San Daniele Po.

Seguiranno altre due conferenze: sabato 13 aprile Andrea Cardarelli dell’Università La Sapienza di Roma parlerà di “Notizie dall’Età del bronzo: le Terramare”, mentre domenica 12 maggio Daniela Benedetti del Museo Civico Parazzi parlerà di “Padus: il grande fiume in Età romana”. Tutti gli incontri sono alle ore 16 presso il MuVi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti