Commenta

Sportello Ascolto a Rivarolo
Mantovano: l'Arma in cattedra
sul tema della sicurezza

Si parlerà quindi sostanzialmente di prevenzione in materia di sicurezza: scopo delle serate è affrontare problematiche che vanno dalla prevenzione dei furti, ai reati minori contro il patrimonio e le persone, alle truffe agli anziani.

RIVAROLO MANTOVANO – Martedì 16 aprile ore 18.30 presso Palazzo del Bue, Via Marconi 44 a Rivarolo Mantovano, riprende il servizio di ascolto dell’Arma dei Carabinieri, dedicato al tema della sicurezza: il Maresciallo Pietro Ronconi incontrerà i cittadini. Come nel recente passato, gli incontri saranno l’occasione per sottoporre quesiti ed ascoltare i suggerimenti direttamente “a” e “da” chi è istituzionalmente deputato al controllo del Territorio. Si parlerà quindi sostanzialmente di prevenzione in materia di sicurezza: scopo delle serate è affrontare problematiche che vanno dalla prevenzione dei furti, ai reati minori contro il patrimonio e le persone, alle truffe agli anziani.

Il Maresciallo Ronconi fornirà anche utili consigli per difendersi dai crimini di natura informatica, dagli atti persecutori (stalking) ed anche dalle vere e proprie violenze fisiche. Nello specifico settore della violenza di genere e nell’ambito della normativa di settore, l’arma dei carabinieri ha adottato proprie misure di contrasto di tale fenomenologia delittuosa promuovendo una rete nazionale di monitoraggio sul fenomeno della violenza contro le donne. Tale rete si integra con la rete nazionale Antiviolenza, che comprende le forze dell’ordine, i centri antiviolenza, i presidi sanitari, i pronto soccorsi, i consultori, i servizi socio-sanitari di base, gli sportelli ed il numero 1522, istituito presso il dipartimento per le pari opportunità.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti