Commenta

La Fiera di Santa Maria della
Gironda anticipa: il programma
della tre giorni a Bozzolo

La grande novità di quest’anno è la partenza al venerdì con gnocco fritto e musica col il gruppo “ALTEREGO”. Poi dal sabato al via la corsa ciclistica, e da domenica quella podistica e la gara di pesca per i bambini con altre tantissime attività.

BOZZOLO – Organizzata dalla Proloco di Bozzolo all’interno di una corte benedettina che sorgeva anticamente sulle rive del fiume Oglio, prende il via ed è molto sentita in paese L’Antica Fiera dell’Abbazia di Santa Maria della Gironda. La grande novità di quest’anno è la partenza al venerdì con gnocco fritto e musica col il gruppo “ALTEREGO”. Poi dal sabato al via la corsa ciclistica, e da domenica quella podistica e la gara di pesca per i bambini con altre tantissime attività.

L’Abbazia di S. Maria della Gironda, fondata in epoca incerta, individuabile fra il IX e l’XI secolo, e probabile artefice o promotrice delle opere di bonifica dei terreni circostanti, interessati dalle acque dell’Oglio, e della loro messa a cultura, è sicuramente documentata per la prima volta da un atto di investitura feudale del 9 novembre 1101 come proprietà del vescovo – principe di Trento. Attualmente è di proprietà privata. La tradizione popolare, risalente a epoca non accertata, narra che un giorno la Madonna si sia fermata, sedendo stanca su di un sasso, vicino a una risorgiva, comunemente denominata “Fontanina”, tuttora zampillante a circa 150 metri dalla chiesa; in seguito, nello stesso luogo sarebbe stata rinvenuta la statua della Beata Vergine della Gironda. L’effige, più volte rimossa e collocata altrove, sempre ritornava nel punto del primo rinvenimento.

Questo il programma della fiera:
Venerdì 3 Maggio 2019
• Ore 19.30 Cena in corte al coperto a base di Pizza, Gnocco Fritto e Birra Artigianale con intrattenimento del gruppo musicale ALTEREGO dalle 21.30 alle 23.30
Sabato 4 Maggio 2019
• Ore 15.30 Partenza per il 3° Trofeo Avis Mountain Bike XC
• Ore 19.00 Aperitivo in corte al coperto e dalle 20.00 Pizza, Gnocco fritto e birre artigianali con intrattenimento DJ dalle 21.30 alle 02.00
• Ore 19.00 Apertura pesca di beneficenza pro oratorio fino a Domenica sera
• Ore 20.30 Rosario presso la chiesetta dell’Abbazia
Domenica 5 Maggio 2019
• Ore 08.30 “Ritorna la Gironda” Corsa amatoriale a passo libero 5/10 km.
• Ore 12.00 Pranzo in corte al coperto con intrattenimento musicale a cura della Banda “Santa Cecilia” di Bozzolo.
• 14.00-17.00 “Letture in Corte” dalle 15 alle 17, letture per bambini 3-8 anni a cura del gruppo lettori volontari ‘Coccole di libri’ della Biblioteca comunale.
• 16.00 Visita guidata alla chiesa a cura del Gruppo Culturale per Bozzolo
• Ore 14.30 Gara di pesca sportiva per i più piccoli a cura del Gruppesca di Bozzolo, per iscrizioni Claudio 3397467982.
• Ore 18.30 Conclusione della manifestazione con la Santa Messa presso la chiesetta annessa all’Abbazia.
Dal mattino bancarelle di hobbisti e associazioni, palestra di roccia con il CAI, set fotografico del Laboratorio dell’Immagine, cavalli e pony del maneggio “Le campagne” di Asola e molto altro ancora…

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti