Commenta

Rivarolo del Re, il record
di Guglielmo Decò che "compie"
40 anni da presidente di seggio

“Mai una contestazione e il conteggio delle schede è sempre tornato, senza inghippi” dichiara orgoglioso, invitando tutti al voto per esprimere un proprio diritto importante. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

RIVAROLO DEL RE – Quarant’anni da presidente di seggio: le elezioni di domenica saranno molto particolari per Guglielmo Decò di Brugnolo, frazione di Rivarolo del Re, che proprio con le prossime Europee ed Amministrative festeggerà la cifra tonda. Lo farà al seggio di Villanova, ma ancora ricorda la prima volta.

Nella foto Decò al seggio di Villanova domenica 26 maggio

23 anni all’epoca, ora dunque 63 ma Guglielmo, presidente di seggio da record, è in ottima salute, come dimostra l’ultima elezione del 2018, ricordata come la più difficile, che lo ha impegnato per 24 ore praticamente consecutive. Non sono mancate situazioni particolari tra le 57 elezioni da lui vissute al seggio e pure momenti tristi: Guglielmo ricorda il geometra Domenico Agatensi, presidente del seggio 1 quando Decò era sul 2, che morì poche ore dopo una votazione, nel 1992, nella quale si era particolarmente stancato. Dal canto suo Guglielmo è stato davvero un tuttofare con un altro record, in 40 anni di onorata carriera. “Mai una contestazione e il conteggio delle schede è sempre tornato, senza inghippi” dichiara orgoglioso, invitando tutti al voto per esprimere un proprio diritto importante.

G.G.

 

© Riproduzione riservata
Commenti