Commenta

Rigenerazione e riqualificazione
urbana: la ricerca dei ragazzi
del Sanfelice al MuVi

Veri e propri sopralluoghi per le vie del nostro paese e delle frazioni, insieme a studi documentati di casi più o meno vicini a noi – come il quartiere Lunetta di Mantova – hanno così permesso ai giovani di entrare nel vivo di questi argomenti.

VIADANA – Gli studenti del Liceo Sanfelice saranno protagonisti di un evento all’insegna dell’arte e della creatività, tra architettura e Street art, il prossimo sabato 15 giugno, presso il MuVi di Viadana. In quella sede, verranno infatti presentati i lavori realizzati dai ragazzi – in tutto 22 – che hanno preso parte al progetto PON della prof.ssa Neri Saccani e realizzato dalla stessa Saccani, con Simona Oslak: Coprogettazione per la rigenerazione e la riqualificazione urbana.

Durante i mesi di aprile e maggio, in ore pomeridiane, gli alunni di varie classi del triennio (3AS, 3DU, 4AS, 4BS e 4EU) si sono impegnati, insieme alle insegnanti di Disegno e Storia dell’arte, a riflettere e a lavorare (anche con veri e propri interventi pratici) sul tema dell’abbandono di edifici e aree urbane (e non solo), nonché sulla possibilità di riqualificazione, anche per mezzo della Street art.

Veri e propri sopralluoghi per le vie del nostro paese e delle frazioni, insieme a studi documentati di casi più o meno vicini a noi – come il quartiere Lunetta di Mantova – hanno così permesso ai giovani di entrare nel vivo di questi argomenti, realizzando i prodotti e manufatti che verranno messi in mostra proprio sabato 15 giugno a partire dalle ore 18:30: elaborati architettonici in scala, video e reportage fotografici, ipertesti. Un momento di condivisione di questo interessate e formativo percorso, non solo coi i famigliari e gli amici dei diretti interessati, ma con chiunque voglia partecipare per conoscere qualcosa di più su questi temi in relazione al nostro territorio.

Fabiana Barilli

© Riproduzione riservata
Commenti