Commenta

Filosofiacoibambini, riuscito
laboratorio con Silvana Testa
all'Ic Dosolo Pomponesco Viadana

Le attività mirano a sviluppare e allenare nei bambini funzioni mentali legate all’immaginazione, alla capacità di formulare ipotesi e ragionare sul presente, al pensiero divergente, all’esplorazione delle ricchezze e delle possibilità del linguaggio e della mente.

DOSOLO/POMPONESCO/VIADANA – Si è concluso il 31 maggio il progetto di Filosofiacoibambini proposto dall’esperta Silvana Testa presso l’IC Dosolo Pomponesco Viadana, al quale hanno partecipato i bambini della scuola primaria di San Matteo delle Chiaviche e i bambini della classe 2^ della scuola primaria di Casaletto.

Filosofiacoibambini è un Metodo Educativo nato in Italia nel 2008 e ideato da Carlo Maria Cirino (per info sul Metodo Filosofiacoibambini www.coibambini.com). Le attività mirano a sviluppare e allenare nei bambini funzioni mentali legate all’immaginazione, alla capacità di formulare ipotesi e ragionare sul presente, al pensiero divergente, all’esplorazione delle ricchezze e delle possibilità del linguaggio e della mente.

Gli alunni hanno partecipato con curiosità e interesse, gli allenamenti e i laboratori proposti sono stati un valido supporto alla didattica quotidiana, diventando lo stimolo per arricchire lessico e immaginazione grazie alle innumerevoli sfumature che il linguaggio e le parole ci offrono. Grazie a Filosofiacoibambini, alle insegnanti e ai genitori che hanno donato questa opportunità ai loro bambini con l’augurio che si possa continuare anche il prossimo anno scolastico.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti