Commenta

Casteldidone, dal 21
al 28 luglio la mostra 'C'era
una volta in cascina'

In scena un modellino di cascina in scala realizzato dal casteldidonese Clevio Murelli, una selezione di fotografie di Amilcare Azzoni e oggetti e attrezzi agricoli di una volta

CASTELDIDONE – “C’era una volta in cascina” è il nuovo evento organizzato dal Melograno Junior in collaborazione con Parrocchia, Pro Loco e Associazioni di Casteldidone in occasione della festività dei patroni SS. Abdon e Sennen, ricorrenza meglio nota come “Al Ferin”. Da domenica 21 Luglio a domenica 28 Luglio, Casteldidone lascerà spazio a ricordi, aneddoti, tradizioni e usanze della vita passata nelle nostre campagne con una mostra dedicata e con alcune semplici iniziative pensate proprio per riprendere le abitudini e i divertimenti semplici e genuini di una volta.

In scena un modellino di cascina in scala realizzato dal casteldidonese Clevio Murelli, una selezione di fotografie di Amilcare Azzoni e oggetti e attrezzi agricoli di una volta gentilmente prestati dal Museo della Civiltà Contadina di Solarolo Rainerio. Una mostra, dunque, dal repertorio espositivo variegato e di grande appeal per la memoria di ciascuno di noi.

“Ci diverte e ci affascina riscoprire il passato dei nostri territori” – spiegano i ragazzi del Melograno Junior – “ma soprattutto ci piace risvegliare i nostri piccoli paesi dal torpore estivo e creare momenti di semplice ma genuina condivisione, proprio come succedeva nel passato. Siamo fiduciosi nella buona riuscita dell’evento e nella risposta del pubblico, nonostante sia periodo di vacanze. Siamo inoltre estremamente grati alle associazioni di Casteldidone e dei paesi limitrofi per la loro pronta collaborazione che ci permette di creare solide sinergie fondamentali per la promozione e la valorizzazione delle nostre piccole comunità”.

Di seguito il programma dettagliato:

DOMENICA 21 LUGLIO, ORE 18:15 – INAUGURAZIONE
Inaugurazione e apertura ufficiale della mostra “C’era una volta in cascina” allestita presso la scuola materna di Casteldidone.
La mostra presenterà:
– un modellino di cascina in scala ideato e realizzato da Clevio Murelli
- una selezione di fotografie di Amilcare Azzoni
- oggetti e attrezzi agricoli di una volta provenienti dal Museo della Civiltà Contadina di Solarolo Rainerio

MARTEDÌ 23 LUGLIO, ORE 21:00 – “FILOS IN PIASA”
La tradizione dei “Filos” estivi è viva nei nostri ricordi ma sta andando via via spegnendosi nei nostri paesi. Per una sera vogliamo mettere da parte impegni vari, televisori e smartphone e riassaporare il gusto di una chiacchierata all’aria aperta con il rumore delle cicale in sottofondo. Appuntamento in Piazza Giovanni Paolo II dalle ore 21:00 per ricreare un grande e gioioso “Filos” e per rileggere insieme la Filastrocca “di scutmàai”!

Per l’occasione la Mostra “C’era una volta in cascina” sarà aperta e visitabile.

SABATO 27 LUGLIO, ORE 21:30 – BRISCOLA SOTTO LE STELLE
Torneo di briscola in piazza per un sabato in compagnia, all’insegna delle tradizioni passate.

Per l’occasione la Mostra “C’era una volta in cascina” sarà aperta e visitabile.

DOMENICA 28 LUGLIO – FESTA DEI PATRONI SS. ABDON E SENNEN

ORE 17:00 – S. MESSA DEI PATRONI
DALLE ORE 18:15 – SAPORI E TRATTORI
E esposizione di Trattori d’Epoca e Merenda con Pane, Salame e Lambrusco in collaborazione con Enobottega Viola.

Per l’occasione la Mostra “C’era una volta in cascina” sarà aperta e visitabile.

Per anticipazioni, dettagli e curiosità seguite la pagina Facebook de Il Melograno Junior e non perdetevi la rassegna “C’era una volta in Cascina”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti