Commenta

Mantova, laurea in Jazz per
Lara Ferrari, l'artista ed
insegnante: e domani esce il disco

Domani esce il nuovo disco della band Sugarpie e The Candymen SWEET CLASSIC (sono tutti standard jazz). Suonerà con la band a Gussola il 6 agosto alla fiera di San Lorenzo

Lara con la sua insegnante di canto jazz Lorena Fontana

Lara festeggia la laurea con Sugarpie & The Candymen

CASALMAGGIORE – Lara Ferrari – artista ed insegnante molto conosciuta anche nel casalasco dove ha vissuto – si è laureata il 16 luglio in Canto Jazz presso il Conservatorio di Mantova. Cantante ed insegnante di canto da 10 anni, studia pianoforte e canto moderno dall’età di 6. La sua voce calda, a volte grezza e “black”, a volte dolce ed espressiva, si arricchisce del tocco inconfondibile della chitarra acustica e di altri strumenti su richiesta, attraversando generi e sonorità di diversa origine, creando così una ricercata atmosfera in ogni sua performance.

Dallo swing travolgente di Ella Fitzgerald e Louis Amstrong degli anni ’30 e ’40 passando per il rock’n’roll degli anni ’60 (Beatles, Rolling Stones, Beach Boys) e dai classici evergreen funk-soul e motown degli anni ’70 (Otis Redding, James Brown, Etta James, Aretha Franklin etc), fino ai successi radiofonici del momento (Amy Winehouse, Adele, Rihanna), talvolta riarrangiati in stile swing.

Dal 2016 è cantante solista di Sugarpie & The Candymen, gruppo impegnato a tempo pieno nei tour in centinaia di jazz club e rinomati festival in Italia, in Europa (Svizzera, Germania, Francia, Olanda) e in tutto il mondo (Tel Aviv, Georgia, Istanbul, New Orleans, Cipro).

Il loro repertorio comprende i più diversi artisti come Led Zeppelin e Django Reinhardt, i Beatles e Bessie Smith, Van Halen e Benny Goodman , Guns ‘n’ Roses e Ray Charles, Queen e Peggy Lee e così via. La band ha poi continuato ad evolversi e ha iniziato a scrivere e suonare le loro canzoni originali, sia in italiano che in inglese come l’ultimo singolo “Cosi Splendida” uscito nel 2017.

Alcune delle loro canzoni sono state trasmesse nelle principali radio nazionali in Italia (RadioRai1 e RadioRai2) e in Svizzera (RSI1, 2, 3). Nel dicembre 2011, si sono esibiti dal vivo nello storico programma radiofonico Caterpillar su RadioRai2. Dal 2014 l gruppo collabora con Renzo Arbore, famoso personaggio televisivo e musicista radio e jazz italiano: si ricordano il concerto di Natale in Vaticano (in onda sulla televisione nazionale nel mese di dicembre 2014), la serata inaugurale del Cremona Jazz Festival (aprile 2015) e la partecipazione al Festival Umbria Jazz nel 2015 e nel 2017.

Nel dicembre 2017 collaborano al disco “Arbore Plus”, rilasciato per Sony Music, in cui Sugarpie e The Candymen lo accompagnano nelle uniche due nuove canzoni: “Esattamente come tu” (video musicale) e “Mamma mi piace il ritmo”, partecipando con lui ad alcune trasmissioni televisive su Rai1 e Rai2 quali “Celebratrion”, “Sabato Italiano”, “I fatti vostri” e “Che tempo che fa”.

Lara vive ora a Mantova e ha 33 anni. Domani esce il nuovo disco della band Sugarpie e The Candymen SWEET CLASSIC (sono tutti standard jazz). Suonerà con la band a Gussola il 6 agosto alla fiera di San Lorenzo.
Raffaella Bonatto

© Riproduzione riservata
Commenti