Commenta

La riscoperta delle tradizioni
passate con le generazioni di oggi:
a Casteldidone una settimana speciale

La rassegna è organizzata dal Melograno Junior, oltre che dalla Pro Loco di Casteldidone, dalla Parrocchia locale e dal Centro Anziani. Un incontro generazionale che partirà domenica 21 luglio e durerà una settimana esatta.

CASTELDIDONE – Un punto di incontro tra vecchie tradizioni e giovani generazioni. Si terrà domenica 21 luglio alle ore 18.15 la presentazione della rassegna “C’era una volta in Cascina” presso la scuola materna di Casteldidone (Piazza Giovanni Paolo II). La rassegna sarà attiva dal 21 al 28 luglio 2019 con una mostra di oggetti, fotografie e attrezzi della vita nelle nostre campagne e una serie di eventi che ripercorrono tradizioni e passatempi del nostro passato rurale.

La rassegna è organizzata anche dalla Pro Loco di Casteldidone, dalla Parrocchia locale e dal Centro Anziani. Domenica 21 luglio verranno esposti un modellino in scala realizzato da Clevio Murelli, le fotografie di Amilcare Azzoni e gli attrezzi agricoli di una volta, provenienti dal Museo della Civiltà Contadina di Solarolo Rainerio. Martedì 23 luglio alle ore 21 spazio invece alla vecchia tradizione dei “Filòs in piasa”, con lettura della filastrocca “di scutmàai”, ossia dei soprannomi. Sabato 27 luglio alle ore 21.30 torneo di Briscola sotto le stelle, mentre domenica 28 alle 17 si terrà la Santa Messa dei Patroni Abdon e Senner. Chiusura sempre domenica alle ore 18.15 con Trattori e sapori di una volta, alla presenza di trattori d’epoca e con merenda a pane, salame e lambrusco in collaborazione con Enobottega Viola.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti