Cronaca

Operazione scalinate dell'argine, c'è una data per sistemare le prime due: il 24 agosto

L’appuntamento zero è già stato fissato per un sabato mattina, quello del prossimo 24 agosto: le prime due scalinate da sistemare sono quelle di via Giordano Bruno e quella che scende direttamente al Lido Po. Ma l'intento è di sistemarle tutte e nove.

CASALMAGGIORE – Volontari al lavoro per rimettere a nuovo una parte di argine maestro a Casalmaggiore, alla quale in pochi solitamente guardano, ma che in effetti merita più attenzione. Parliamo delle scalinate che dalla parte pedonale e ciclabile dell’argine maestro scendono verso Po: in totale sono nove quelle percorribili, alcune messe leggermente meglio ma in generale tutte da sistemare e rimettere a nuovo.

La proposta è stata lanciata via Facebook da Giancarlo Simoni e dal Comitato Slow Town in generale, pronto a una battaglia simile al Guerrilla Park di qualche anno fa e identica, per così dire, nella spinta che sta dietro la questione: recuperare il patrimonio urbano e cittadino e renderlo migliori, dunque meglio fruibile dalla cittadinanza e più vivibile. All’epoca toccò ai parchi cittadini con le aree gioco, ora invece alle scalinate dell’argine. E ora abbiamo anche una data x, ossia sabato 24 agosto.

Alla proposta di Slow Town si sono uniti in tanti tra privati e associazioni (ne abbiamo parlato qualche settimana fa in articoli a parte): in primis la Pro Loco, che avrebbe già preso contatto con l’Ufficio Tecnico comunale per chiedere se servano permessi particolari. Insomma, il lavoro andrà fatto a regola d’arte e senza scavalcare nessuno. Pare non servano, in tal senso, nulla osta particolari da Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po. Con Pro Loco e Slow Town non dovrebbero mancare diversi volontari privati e pure, nel mondo politico e del civismo, qualche esponente di Listone e del Movimento 5 Stelle. Quello che però viene rimarcato è che la finalità non è assolutamente politica e chi parteciperà lo farà a titolo personale, ossia in qualità di cittadino di Casalmaggiore.

L’appuntamento zero è già stato fissato per un sabato mattina, quello del prossimo 24 agosto, come detto: le prime due scalinate da sistemare sono quelle di via Giordano Bruno e quella che scende direttamente al Lido Po, nel parcheggio degli Amici del Po. Poi però non si esclude – anzi, l’intento sarebbe proprio quello – di intervenire anche sulle restanti sette scalinate, più o meno malmesse. Servirà pitturare, togliere la ruggine, tagliare un po’ d’erba e, in qualche caso stuccare. Servirà pure qualche piccola operazione in muratura, per così dire, per questo tra i volontari si cerca di reclutare qualche muratore. Un modo per dare e darsi una mano, e rendere più bella – a partire dalla piccole cose – la città.

G. G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...