Commenta

Viadana, comizio politico
e festa della Lega "cancellano"
la Festa del Volontariato 2019

Il Pd interroga: "Tale comizio, insieme alla festa provinciale della Lega Nord, non poteva essere spostato ad un'altra data, visto che ci è stato riferito che inizialmente erano state proposte due date differenti?".

VIADANA – E’ stata annullata la Festa del Volontariato a Viadana. E la decisione non è andata giù al Partito Democratico locale, perché l’annullamento è figlio di una concomitanza di eventi, per la quale però quello organizzato più tardi a livello cronologico ha avuto la prevalenza sul primo. Da qui la decisione di presentare un’interrogazione consiliare. “Non vogliamo assolutamente criticare la presenza di un comizio politico – spiegano i consiglieri Nicola Federici e Adriano Saccani – ma vogliamo solo capire come è possibile che non ci sia stata coordinazione nell’amministrazione, tanto che una festa dei volontari Viadanesi è stata annullata dopo che da mesi tante persone ci stavano lavorando”.

Di seguito ecco il testo dell’interrogazione. “Visto quanto letto sulla stampa dell’annullamento della festa del Volontariato, programmata per il 28 settembre 2019 e che da circa gennaio circa le associazioni si stavano impegnando nel realizzarla; considerato che tale manifestazione è sempre l’occasione per far conoscere ai cittadini cosa le associazioni e i volontari fanno ed organizzano durante l’anno; visto che sempre dalla stampa si è appreso che nello stesso weekend a Viadana sarà organizzata la festa provinciale della Lega Nord; considerato che la festa del volontariato è stata annullata e rimandata al prossimo anno in quanto nella stessa data è previsto un comizio politico a Viadana, festa per cui diversi volontari delle varie associazioni hanno dedicato tempo nell’organizzazione e pianificazione; chiediamo:
1. Da quando il comune sapeva che il 28 settembre 2019 doveva essere organizzata la Festa del Volontariato?
2. Se tale comizio, insieme alla festa provinciale della Lega Nord, non poteva essere spostato ad un’altra data, visto che ci è stato riferito che inizialmente erano state proposte due date differenti?
3. E’ stata fatta richiesta di organizzazione per la festa provinciale della Lega Nord, attraverso una SCIA, in che data, in che luogo sarà svolta e dove verranno organizzati i comizi politici per tale manifestazione?”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti