Cronaca

Viadana piange Giuliana Besana, stimata consulente e insegnante con la passione per la pittura

Discendente di una stimata famiglia di professionisti nel campo legale, Giuliana si era laureata in Giurisprudenza e ben presto dopo la laurea aveva contribuito con le sue competenze ad aiutare lo studio notarile di famiglia.

VIADANA – Viadana ha perso, nella mattinata di venerdì, una grande donna: consulente legale di professione e artista per vocazione, se n’è andata dopo una lunga malattia la dottoressa Giuliana Besana. Discendente di una stimata famiglia di professionisti nel campo legale, Giuliana si era laureata in Giurisprudenza e ben presto dopo la laurea aveva contribuito con le sue competenze ad aiutare lo studio notarile di famiglia. La vocazione per l’arte e per la pittura erano emerse già in tenera età, sviluppandosi poi negli anni a venire. In arte BeGiu, aveva preso parte a diverse mostre, non ultime le manifestazioni in Venezia (Art in Venice), a Padova (Arte Padova), a Reggio Emilia, a Modena, Spoleto Art Festival, a Milano presso la sede della PwC e Il Sole 24 ore, presso il Torrazzo gonzaghesco di Commessaggio. Ha tenuto diverse mostre personali in Emilia Romagna e Lombardia e i suoi lavori erano esposti permanentemente presso il suo atelier in Viadana. Spesso per riuscire a fare convivere professione e passione, dipingeva di notte, proprio per non soffocare nessuna delle sue due pulsioni, ossia il lavoro e l’arte appunto. Giuliana è stata inoltre insegnante presso ragioneria dell’Istituto Sanfelice, sempre a Viadana, e aveva aperto il centro ippico Le Giare.

Annunciano la morte della dottoressa Besana il figlio Vincenzo ed il fratello Francesco, con i cari Davide e Lorenzo che partecipano al lutto. I funerali, a cura delle Onoranze Funebri Roffia, avranno luogo sabato 24 alle ore 15, partendo dall’abitazione in via Ettore Sanfelice, 51 per la chiesa di Santa Maria Assunta di Castello, dopo di che si proseguirà per il Tempio Crematorio di Mantova. Un sentito ringraziamento da parte della famiglia va al personale medico e paramedico dell’ospedale C.O.RE. di Reggio Emilia e del reparto Cure Palliative domiciliari dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, al dott. Enzo Rosa, a Niurka, Gianni, Angelina e Letizia per le amorevoli cure prestate. Una veglia di preghiera si terrà presso l’abitazione venerdì 23 alle ore 20. La famiglia, che ringrazia da subito chi parteciperà al lutto della famiglia, chiede non fiori ma eventuali offerte da devolvere all’ospedale C.OR.E. di Reggio Emilia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...