Commenta

Chiesa Castello a San Martino,
ecco 40mila euro per gradoni
e nuova rampa per disabili

"Da anni il sagrato della Chiesa Castello - spiega il sindaco Alessio Renoldi - è messo un po’ malino. Si sta sfondando, probabilmente sotto c’è solo terra: inoltre per garantire l’accesso ai disabili ad oggi c’è solo uno scivolo provvisorio di ferro".

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Per la Chiesa Castello di San Martino dall’Argine sono in arrivo 40mila euro. Fondi che giungono da Regione Lombardia nella redistribuzione dei finanziamenti per i piccoli comuni (fino a 5mila abitanti). I lavori consentiranno di sistemare i gradini all’ingresso e di realizzare una nuovissima rampa per disabili verso l’ex macello, facilitando così a tutti l’acceso.

La chiesa risale al 1582 e ha subito un grave crollo nella copertura negli anni ’90: qui le messe non si celebrano più, ma Chiesa Castello viene comunque utilizzata come contenitore culturale. “Da anni il sagrato della Chiesa Castello – spiega il sindaco Alessio Renoldi – è messo un po’ malino. Si sta sfondando, probabilmente sotto c’è solo terra: inoltre per garantire l’accesso ai disabili ad oggi c’è solo uno scivolo provvisorio di ferro, non proprio a norma. Ora finalmente abbiamo l’occasione per sistemare l’ingresso e per mettere in sicurezza la scalinata, eliminando tutte le barriere architettoniche”.

Nella foto sotto i gradoni in cattivo stato; in quella sopra l’attuale rampa per disabili


redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti