Commenta

Dosolo, sabato sera attesa
per il Palio delle Contrade:
chi succederà al Falco?

Sabato sera le Contrade si sfideranno con giochi classici di abilità, di logica ed anche una gara culinaria che vede come protagonista il famoso dolce “al Bisulan”.
Foto dalla pagina Facebook della manifestazione

DOSOLO – Si rinnova anche quest’anno la competizione delle Contrade di Dosolo, in contemporanea con la Festa dell’Oratorio di Dosolo (dal 23 agosto al 1 settembre). Sabato 31 agosto alle ore 21.15 inizierà la serata decisiva per decretare il nuovo vincitore 2019: un evento di grande interesse e valore tra tutti i cittadini del capoluogo, che ebbe inizio già nei primi anni ’80 (la sfida poteva durare anche una settimana), rinnovato da giovani dosolesi che ogni anno con entusiasmo e passione fanno del proprio meglio per onorare la contrada di appartenenza. Le Contrade partecipanti sono in tutto quattro: Canguro, Castello, Coniglio, Falco, quest’ultimo vincitore della scorsa edizione.

Ogni Contrada ha due capitani, che si occupano di tutte le decisioni riguardanti la competizione e della formazione dei partecipanti alle attività. I gruppi sono formati da ragazze e ragazzi dai 14 anni in su, legati ad un forte senso di appartenenza, accentuato dai concorrenti più competitivi ovvero gli over 50, nonché l’anima e la carica di adrenalina delle singole contrade. La sfida è iniziata la scorsa domenica, quando i giudici (sei giovani non residenti e super partes) sono stati accolti dalle varie contrade a suon di musica, divertimento, attrazioni culinarie e colori. Ognuno dei giudici doveva dare un voto da 1 a 10 ad ogni contrada in base all’accoglienza e agli addobbi nelle strade.

I giudici nel ringraziare tutti i Dosolesi per la fantastica giornata, hanno voluto assegnare alcuni “premi speciali”: al Canguro 54 punti più Premio Intrattenimento, per averli portati dentro una piscina con onde “naturali” (frenate e accelerate del trattore): “Surfisti”. Al Falco 51 punti più Premio Colore, per la qualità e la quantità di addobbi nella loro contrada: “Eccezionali”. Al Coniglio 39 punti più Premio Location, per averli portati nel nostro bellissimo cinema e fatti sentire a casa: “Hollywoodiani”. Al Castello 25 punti + Premio Filôss, per aver fatto rivivere i momenti del passato in piazza vecchia: “Vintage”. Sabato sera le Contrade si sfideranno con giochi classici di abilità, di logica ed anche una gara culinaria che vede come protagonista il famoso dolce “al Bisulan”. Solo alla fine della sfida verrà decretata la migliore Contrada del paese. Il risultato verrà confermato o ribaltato?! Venite a scoprirlo, sarà una gran Festa.

Di seguito ecco il programma completo della festa iniziata il 23 agosto e che finirà questo weekend:

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti