Cronaca

Fiera di esserci: a Piadena 61 anni di divertimento tra innovazione e tradizione

Dal 6 al 10 settembre torna la Fiera settembrina, curata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Tante iniziative all'insegna del nuovo tra anteprime, food truck, mostre e concerti ma con la certezza di alcuni punti fermi, come la corrida e lo spettacolo pirotecnico.

“E’ stato impegnativo, ma saremo pronti e preparati alla festa di settembre”. Così Fabio Abbà, presidente della Pro Loco, ha presentato la 61^ edizione della Fiera di Piadena dal 6 al 10 settembre, alla presenza del vicesindaco Gianfranco Cavenaghi e di Pietro FrancesconiMaurizio Zilioli, Maurizio Bonacorsi. “Desidero infatti ringraziare la Pro Loco – spiega Francesconi, capogruppo di maggioranza – perché, con le difficoltà e le complicazioni che ci sono, hanno messo tantissimo impegno a mettere in piedi l’evento più importante di Piadena ed un programma tosto”.

“Negli ultimi tre anni abbiamo cominciato con quello che si poteva raccogliendo l’eredità di chi c’era prima con forze esigue, ma fortunatamente le cose sono cambiate. Anno per anno abbiamo sempre cercato di far crescere la fiera per rilanciarla nel tempo come un appuntamento apprezzato dalla gente”, spiega il presidente Pro Loco. Quest’anno, in particolare, “abbiamo cercato di fare un passo in più, alzando il livello dell’offerta e quindi e siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a creare”. Dal venerdì al martedì, a scorrere il programma, sono eventi tradizionali e passati, ma con l’intento di offrire qualcosa di nuovo: “tutto quello che abbiamo organizzato è all’insegna dell’originalità, anche a nostro discapito nella scelta di nomi non conosciuti nella zona”, afferma Abbà.

Il primo appuntamento è stato nella serata di giovedì, con la tradizionale tombola della fiera in piazza Garibaldi, con un giro speciale con ricchi premi assegnati. Altro anticipo della Fiera è l’evento correlato della 15^ edizione della biciclettata dell’Avis, “contenti di appoggiare anche questa iniziativa nel segno della collaborazione”, prevista per domenica 1 settembre dalle ore 8.30. Spazio anche ai motori con l’inaugurazione serale della mostra fotografica “Sulle strade della Mille Miglia ieri e oggi”, curata da Attilio Facconi al Palazzo Municipale.

Si entra nel vivo venerdì 6 settembre alle ore 21 al giardino con il concerto dei Palasport, “l’unica band vincitrice del titolo di ‘Pooh Official Tribute Band’ e che saranno in grado di offrire uno spettacolo dal vivo curato con strumenti e soprattutto scenografie originali”, spiega Abbà. Dall’Italia all’Inghilterra nel concerto di sabato 7 settembre alle 21.30, sempre ai giardini, con il tributo ai Queen con la formazione dei “Killer Queen” che vedono la presenza di figure quali Yaser Ramadan (ex “Amici” 2017), Daniele Trambusti alla batteria (ex Liftiba) e Antonio ‘Superpippo’ Gabellini alla chitarra acustica (ex Ivan Graziani, Ligabue, Piero Pelù). “Sono una cover band, quindi riproporranno il repertorio dei Queen nella stessa versione ma senza parodiare gli artisti originali”, precisa Abbà. Infatti sono riconosciuti come “una delle tre migliori cover band al mondo dei Queen originali”, in continuità con il percorso intrapreso tre anni fa da Abbà nella scelta della novità. Domenica 8 settembre, invece, dalle 19 è turno dell’artista del momento, con Dj Yano e la musica afro “molto riconosciuto con numeri importanti ai suoi concerti”, spiega Abbà, con una formula particolare cominciamo con aperitivo fino a mezzanotte, sempre nella zona giardino. Torna poi la Corrida Piadenense, giunta alla decima edizione, lunedì 9 settembre alle 21.30, sempre all’area giardino. Chiusura della Fiera affidata come di consueto ai fuochi d’artificio per martedì 10 alle ore 22.

Durante i giorni della festa confermati la pesca in via Cavallotti, il luna park nelle vie del centro, la sfilata di moda domenica pomeriggio in via Libertà alle 17.30 “con la piccola novità di abiti da bambini”. Presente anche l’amministrazione comunale, con le mostre curate dall’assessorato alla cultura del Maestro Maurizio Calciolari e, appunto, la Mille Miglia a Piadena. Sempre nei giorni della Fiera, ci sarà anche il Food Truck Festival: “Quest’anno abbiamo preso noi direttamente i contatti con i gestori provenienti da tutta Italia”, spiega ancora Abbà, con la scelta di “non esagerare per motivi di spazio e di tempistiche”, ma “con una varietà di offerta gastronomica dalla carne al pesce al dolce”. Sabato e domenica, infine, in via Mazzini presenti anche i banchetti delle associazioni di Piadena. Altra manifestazione correlata sarà il fine settimana successivo, il 13-14 settembre, con il XXX torneo di basket “Toninelli”, al Pala MgKvis. Insomma una manifestazione, concludono gli organizzatori, per cui essere “fiera… di esserci”.

Jacopo Orlo

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...