Commenta

Servizio Civile Universale: la cooperativa sociale Nonsolonoi in cerca
di tre giovani da inserire a Viadana, Casalmaggiore e Cremona

Con il progetto "Piovono polpette", l'associazione cerca tre ragazzi/e dai 18 ai 28 anni per svolgere un’esperienza formativa, educativa e professionale legata ai temi del commercio equo, della legalità, della sostenibilità sociale ed ecologica per 12 mesi. Candidatura entro il 10 ottobre in uno degli incontri aperti a Cremona: il primo è per mercoledì 11 settembre dalle 9 al Teatro Monteverdi.

La cooperativa sociale Nonsolonoi partecipa al Bando di Servizio Civile Universale 2019 con il progetto “Piovono polpette” promosso dal Comune di Cremona per inserire un ragazzo/a nella bottega di commercio equo e solidale di Cremona, di Casalmaggiore e di Viadana. Questo permetterà a tre ragazzi/e dai 18 ai 28 anni di svolgere un’esperienza formativa, educativa e professionale legata ai temi del commercio equo, della legalità, della sostenibilità sociale ed ecologica. Nei 12 mesi di servizio i civilisti saranno impegnati 25 ore alla settimana, percepiranno un compenso mensile di 433,80 euro ed avranno diritto a 20 giorni di permesso retribuito, copertura sanitaria garantita dal Servizio Sanitario Nazionale ed assicurazione per malattia ed infortuni.

I candidati ideali dovranno essere disponibili a gestire le attività quotidiane previste in bottega, avere spirito di iniziativa e capacità di relazionarsi con gli altri volontari operativi in bottega e con i clienti che frequentano il negozio. Particolarmente apprezzati saranno i giovani portati a interagire con i più piccoli dato che una parte delle mansioni saranno legate alle attività e laboratori didattici/ricreativi per far conoscere il mondo del commercio equo e solidale nelle scuole e durante gli eventi cittadini.

E’ possibile presentare domanda entro il 10 ottobre e, proprio il Comune di Cremona, per promuovere la partecipazione, organizza diversi incontri di orientamento nel corso dei quali saranno date le informazioni necessarie per accedere al bando di Servizio Civile 2019. Qui di seguito il calendario degli incontri, tutti in programma a Cremona: mercoledì 11 settembre dalle 9 al Teatro Monteverdi (via Dante, 149)giovedì 12 settembre dalle 9 a Spazio Comune (piazza Stradivari, 7); venerdì 13 settembre dalle 9 al Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (via Palestro, 17); mercoledì 18 settembre dalle 20.30 al CSV Cremona (via San Bernardo 2); domenica 22 settembre in piazza Stradivari durante la Festa del Volontariato.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è sempre possibile contattare il Servizio Progetti e Risorse – telefono 0372 407786 – 051 – 781 oppure scrivere una mail all’indirizzo serviziocivile@comune.cremona.it.

 

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Commenti