Commenta

Giubbe Verdi, parte un'altra
stagione di iniziative all'insegna
della tutela ambientale

L’associazione, infatti da qualche anno, raccoglie dati sul territorio per il Progetto Life e cura una piccola pozza didattica che ogni anno fornisce tante informazioni, ma soprattutto aiuta molti rospi a riprodursi

SAN MARTINO DELL’ARGINE – Da Sabato 28 settembre ripartono le attività dedicate alla Natura, Ambiente e Animali con le Giubbe Verdi presso la Biblioteca di San Martino dall’Argine.

Un sodalizio ormai consolidato e ben riuscito quello tra Cultura e Ambiente che lega l’associazione ambientalista e la Biblioteca comunale di San Martino dall’Argine ormai da qualche anno.

Il 28 partiranno i “Sabati pomeriggio d’autore” e la prima ad aprire le danze sarà la Botanica mantovana Maria Rosa Macchiella con il suo nuovissimo e gustosissimo libro intitolato: Il gusto della Natura. Articoli descrittivi e deliziose ricette.

Si tratta di una raccolta di descrizioni di erbe spontanee, aromatiche, spezie, frutta e verdura. Il tutto arricchito con informazioni e dettagli legati alla storia, alle caratteristiche morfologiche, curiosità, e gustose ricette vegetariane e vegane. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Durante l’anno seguiranno altri eventi all’insegna della Natura e degli Animali, rivolti alle famiglie e ai bambini. Si continuerà a parlare di api, soprattutto quelle solitarie, fondamentali per l’impollinazione e patrimonio inestimabile della biodiversità. Il Comune di San Martino dall’Argine, infatti, aderisce al progetto “Comune amico delle Api” e queste attività di informazione e divulgazione al pubblico, servono a sensibilizzare i cittadini e creare una nuova consapevolezza. In programma ci sarà anche un piccolo corso per bambini per diventare un “Amico delle Api” e bee watcher.

Continueranno inoltre gli incontri con i Comuni mantovani per il progetto “Comune amico delle Api” e a fine mese si ripartirà da Villa Poma, nel Comune di Borgo mantovano con la collaborazione dell’Associazione ambientalista locale Ambiente Vita e la partecipazione dell’Associazione Apicoltori mantovani.

Dopo il Lupo, quest’anno, presso la Biblioteca di San Martino dall’Argine, le Giubbe Verdi parleranno di un fantastico animale: Il Cavallo; Il tema suggerito dalla stagione di Segni d’Infanzia è stato ben accolto dall’associazione che tra le varie attività, si occupa di divulgare una gestione consapevole di questo grande e generoso Amico. L’evento sarà rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Un cavallo per amico sarà il tema dell’incontro.

Ultimi, ma solo per narrazione, saranno gli Anfibi: rane, rospi e i tritoni locali saranno presentati ai bambini, in un evento dedicato sempre presso la Biblioteca. Un piccolo ed interessante corso per far conoscere questi animali importantissimi, bioindicatori della salute delle nostre acque e delle nostre campagne; Questi vertebrati sono considerati tra i più a rischio di estinzione in tutto il mondo. Ormai quasi ovunque, negli ultimi decenni, si è registrata una loro drastica diminuzione, dovuta direttamente o indirettamente alle attività dell’uomo che vanno ad incidere sul loro habitat acquatico e terrestre.

L’associazione, infatti da qualche anno, raccoglie dati sul territorio per il Progetto Life e cura una piccola pozza didattica che ogni anno fornisce tante informazioni, ma soprattutto aiuta molti rospi a riprodursi.

Per informazioni
giubbeverdisanmartino@gmail.com
biblioteca@comune.sanmartinodallargine.mn.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti