Eventi

Festa della zucca, corso di coding grazie a Open Innovation Campus di fabbricadigitale

Le lezioni si terranno presso la piazza e ci si potrà iscrivere all’infopoint sito in piazza Garibaldi, dalla pagina facebook di Open Innovation Campus o al numero 3355715948. E’ consigliata l'iscrizione perché le lezioni saranno a numero chiuso

CASALMAGGIORE – A grande richiesta, in occasione della festa della zucca, Inventio con la collaborazione di Open Innovation Campus di fabbricadigitale propone due corsi di coding domenica 22/09 alle ore 15:00 il primo e alle ore 17:00 il secondo.

Il corso è gratuito e aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 7 anni in su.

Le lezioni si terranno presso la piazza e ci si potrà iscrivere all’infopoint sito in piazza Garibaldi, dalla pagina facebook di Open Innovation Campus o al numero 3355715948. E’ consigliata l’iscrizione perché le lezioni saranno a numero chiuso.

Il coding si può intendere come una nuova lingua che permette anche ai più piccoli di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice e consente di imparare le basi della programmazione informatica. ??Attraverso alcuni giochi si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.
Con il coding quindi anche i bambini potranno diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo.

Oltre a questi due laboratori sarà organizzato grazie all’ospitalità dell’Istituto Romani, in particolare della preside Dott.ssa Spadini e dei docenti che hanno collaborato, un corso per alunni di prima media sabato 21/09 alle ore 10:00 presso il loro laboratorio d’informatica.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...