Gentile Bernardi Bortolotti compie 100 anni: domenica è festa al Café Royal
Nata il 27 settembre 1919 a 6 anni dopo la morte della madre entra in orfanotrofio da dove esce all'età di 18 anni. Lavora alle Fabbriche Riunite Placato Oro (Fabbricone) e poi come rammendatrice a casa. A 19 anni si sposa con Bruno Bortolotti

CASALMAGGIORE – Si chiama Gentile Bernardi e domani varcherà la soglia del secolo di vita. 100 anni che festeggerà come si deve, in compagnia dei familiari e di tutti quelli che la conoscono e vorranno andarla a salutare, domenica 29 a partire dalle 17 al Café Royal.
Nata il 27 settembre 1919 a 6 anni dopo la morte della madre entra in orfanotrofio da dove esce all’età di 18 anni. Lavora alle Fabbriche Riunite Placato Oro (Fabbricone) e poi come rammendatrice a casa. A 19 anni si sposa con Bruno Bortolotti.
E’ la vigilia della guerra ed il marito viene chiamato al fronte. Fa parte dei fanti mandati al macello sul fronte russo. Lui se la cava, torna a casa anche se con un inizio di congelamento. Entra nel Corpo dei Vigili di Casalmaggiore e nel 1944 nasce il figlio Giacomo. Una vita di lavoro per Gentile e Bruno. Nel 1981 muore il marito, nel 2008 un ictus e una frattura di femore la costringe sulla sedia a rotelle.
Quattro anni fa si è spento anche il figlio. Lei è sempre rimasta a casa seguita e curata dalla nuora e dai nipoti. “Ha conservato uno spirito allegro e gioviale, sempre lagata alla vita – spiega il nipote Stefano – e tutte le mattine desidera essere accompagnata al bar. Abbiamo organizzato per lei una festa con tutti i familiari e gli amici ma desideriamo aprirla a tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerla. Siamo al Café Royal di via Cavour dalle 17 e chiunque voglia passare a portarle un saluto è ben accetto”.
Gentile spegnerà le 100 candeline, o magari una soltanto che le rappresenti tutte. E le farà piacere incontrare tutte quelle persone che ha conosciuto in un secolo di vita. 100 anni non sono pochi ma lei li vive con lo spirito giusto, e sempre con un sorriso.
Nazzareno Condina