Ultim'ora
Commenta

CPIA, la scuola per tutti
a qualunque età: da trent'anni
l'opportunità di apprendere

Il CPIA offre un servizio importante a costi, laddove non è gratuito, decisamente irrisori per garantire a tutti la scolarizzazione di base, l’alfabetizzazione, il perfezionamento di una lingua, educazione motoria...

CASALMAGGIORE – Sono già aperte da un po’ le iscrizioni per i corsi del CPIA presso la scuola media Diotti di Casalmaggiore. CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) è una istituzione scolastica autonoma chiamata ad operare su tutto il territorio della provincia di Cremona dove si trova la sede amministrativa. Le sue sedi scolastiche associate sono Crema e Casalmaggiore presso la Scuola Media Diotti. Lo si può considerare un fiore all’occhiello nato per volere dell’allora preside Concari a metà degli anni ’90 per soddisfare l’esigenza di avere corsi per adulti. Il ministero mise a disposizione dei fondi e la preside della ne approfittò. I primi anni i corsi erano addirittura gratuiti e vantavano una esagerazione di iscritti; al tempo si chiamavano corsi EDA c(Educazione dell’Adulto) ma dal 2006 divennero CPIA e ogni provincia oggi ha una sua sede. I corsi sono così articolati:

1) Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati ad adulti e minori stranieri, finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa. Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1) e per il permesso di soggiorno in base all’Accordo d’Integrazione

2) Corsi di scuola secondaria di primo grado per il conseguimento della licenza media a partire dai 15 anni rivolti a stranieri e italiani in particolar modo a ragazzi che hanno problemi di frequenza con l’obiettivo di far loro conseguire almeno la licenza media in quanto obbligatoria.

3) Nell’ambito dell’ampliamento della sua offerta formativa, sulla base dei bisogni formativi segnalati dall’utenza e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, il CPIA offre corsi liberi aperti a tutta la cittadinanza: quali inglese dal 1° al 5° livello con la possibilità di prepararsi alle certificazioni KET, PET, FIRST che attestano il livello di conoscenza della lingua – spagnolo e tedesco base e avanzato – body tonic – ginnastica dolce – yoga – corsi di informatica

L’alfabetizzazione e la cura del livello di istruzione hanno una importanza enorme e favoriscono una maggiore opportunità di integrazione per gli stranieri. Molti di loro, tra cui anche tante donne, hanno diplomi o lauree conseguite nei loro paesi che qui non sono riconosciuti, presso CPIA vengono preparati agli esami per convertire i loro titoli e renderli spendibili pure qui. Le donne che arrivano senza sapere una parola di italiano possono fare i corsi di alfabetizzazione durante i quali conoscono altre donne e socializzano dando spazio a una piccola rete di svariate collaborazioni, non da ultima quella col centro antiviolenza MIA. Vengono fatte sezioni di formazione civica nella loro lingua affinché conoscano i nostri organi statali e le nostre leggi, sono corsi di 10 ore assolutamente obbligatori per regolarizzare il permesso di soggiorno e del tutto gratuiti.

Il CPIA offre un servizio importante a costi, laddove non è gratuito, decisamente irrisori per garantire a tutti la scolarizzazione di base, l’alfabetizzazione, il perfezionamento di una lingua, educazione motoria, nozioni di base e avanzate di informatica.

Per informazioni: presso la scuola Diotti chiedere alle collaboratrici scolastiche presenti la mattina, per le iscrizioni chiedere della Professoressa Paola Borghesi; oppure ci si può pre-iscrivere direttamente sul sito www.cpiacr.edu.it alla sezione iscrizioni online compilando la parte anagrafica. Gli utenti verranno poi contattati. La pre-iscrizione è gratuita e non vincolante, i costi sono alla portata di tutti. Licenza media e alfabetizzazione hanno solo la tassa statale di € 20,00 mentre i corsi liberi costano solo poco di più. I corsi vengono attivati con un minimo di 10 / 12 iscritti ed hanno una durata di 30 / 50 ore. La scuola Diotti, che gentilmente ospita CPIA, mette a disposizione aule, lavagne luminose, laboratorio informatico, cucina, palestra, servizio fotocopie.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Commenti