Commenta

Borgo Mantovano comune
amico delle Api, Giubbe Verdi
di San Martino ancora in azione

Un incontro proficuo dice la presidente delle Giubbe verdi: “ E’ stata l’occasione per consacrare con l’amministrazione e le associazioni locali, l’impegno per la tutela delle api. Abbiamo trovato persone davvero molto accoglienti"

BORGO MANTOVANO/SAN MARTINO DALL’ARGINE – Da qualche settimana la giunta di Borgo Mantovano ha deliberato per l’adesione al progetto Comune amico delle Api, promosso nella provincia di Mantova dalle Associazioni Giubbe Verdi San Martino dall’Argine ODV e Apicoltori mantovani.

Il progetto, ricordiamo, ha l’obiettivo di coinvolgere gli Enti locali, gli amministratori e tutti i cittadini nella salvaguardia dell’ambiente e riqualificazione del territorio. Questo partendo da azioni concrete rivolte alla tutela della biodiversità, valorizzazione dell’apicoltura locale e tutela delle api e degli impollinatori selvatici.

Questi sono elementi essenziali al centro del nostro eco-sistema e autentico bene comune e globale.

Nella giornata di domenica 29 settembre, in occasione della Festa di San Michele a Villa Poma, l’amministrazione e l’associazione ambientalista locale Ambiente Vita hanno incontrato Le giubbe verdi di San martino dall’Argine ed insieme hanno promosso in piazza, attività per tutela per le api solitarie, distribuendo materiale informativo ed i piccoli bee hotels fatti a mano dall’associazione san martinese.

Un incontro proficuo dice la presidente delle Giubbe verdi: “ E’ stata l’occasione per consacrare con l’amministrazione e le associazioni locali, l’impegno per la tutela delle api. Abbiamo trovato persone davvero molto accoglienti. Mi riferisco in particolare al Sindaco Alberto Borsari, al Vice Sindaco Sergio Faioni, il quale si è fatto promotore del progetto donandoci la sua disponibilità e sensibilità; Aldina Pinotti di Ambiente Vita, con la quale abbiamo avuto da subito un grande feeling. La loro associazione è molto attiva sul territorio di Villa Poma e collaborano molto con le scuole primarie. Grazie ad Aldina Pinotti e Sergio Faioni, si è potuta organizzare una giornata completamente dedicata alle api da miele e api solitarie, all’interno delle scuole primarie”.

Infatti lunedì 30 settembre tutte le classi delle scuole elementari di Villa Poma sono state accolte da una docente speciale, la veterinaria Chiara Gardinazzi dell’associazione apicoltori mantovani. Sono stati affrontanti temi molto importanti riguardanti gli impollinatori; in particolare sono state descritte le api da miele e le api solitarie o selvatiche, la loro importantissima e fondamentale funzione e importanza. I bambini, soprattutto quelli delle prime classi, si sono dimostrati molto interessati all’argomento e soprattutto partecipi. Alla fine del piccolo corso, ad ogni bambino partecipante è stato consegnato un diploma “Amico delle Api”, mentre alla scuola è stato consegnato un piccolo Bee Hotel didattico, fornito dalle giubbe verdi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti