Commenta

Cividale Mantovano, cimitero
chiuso per lavori, qualche disagio
per chi va a trovare i defunti

Il fatto si è verificato la settimana scorsa e sta continuando in questi giorni. Ad avvertire la popolazione della chiusura solo un cartello con la scritta, a dire il vero in una lingua un pò astrusa "Lavori di cimiteriali in corso" senza specificare la natura

CIVIDALE MANTOVANO – Il cimitero di Cividale, piccola frazione di Rivarolo Mantovano, ha sempre avuto un pregio. Quello di rimanere costantemente aperto, in ogni giorno della settimana, e probabilmente anche di notte. Questo nonostante avesse un giorno fissato per il turno di chiusura, di martedi, collegato probabilmente al turno di riposo del dipendente.

Un’opportunità che non è mai dispiaciuta alla gente del paese, ed anche a chi veniva da fuori, che così poteva portare un fiore ai propri cari in qualsiasi momento. Ha sollevato quindi una certa sorpresa trovare una grossa catena con lucchetto sul cancello principale a chiudere l’ingresso.

Il fatto si è verificato la settimana scorsa e sta continuando in questi giorni. Ad avvertire la popolazione della chiusura solo un cartello con la scritta, a dire il vero in una lingua un pò astrusa “Lavori di cimiteriali in corso” senza specificare la natura e soprattutto nemmeno il numero d’ordinanza con cui gli interventi sono stati autorizzati.

Si sa solo che probabilmente si tratta di scavi, almeno lo si capisce dai mucchi di terra che si intravedono da fuori, necessari per trasferire salme il cui periodo di sepoltura ha già superato il periodo concesso. Altro il cartello non dice a parte un foglio datato 2018 in cui vengono elencati i nomi dei defunti da traslare. Sicuramente un lavoro che il Comune doveva effettuare anche se un pò più di informazione non avrebbe dato fastidio. Ciò che alla fine conta però è che il cimitero torni ad essere in ordine e pulito in occasione della ricorrenza dei morti, tra una decina di giorni.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Commenti