Cultura

Nasce il Platina International Music Festival: 12 appuntamenti tutti a Piadena Drizzona

In Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Piadena Drizzona, a presentare il progetto, è stata proprio la direttrice artistica dell’Accademia Roberta Bambace, pianista e docente del Conservatorio di Mantova, che sarà anche direttrice artistica del Festival.

PIADENA DRIZZONA – Nell’ambito dell’incontro con Costantino D’Orazio – organizzato per gli studenti di Piadena Drizzona e non solo e legato alla figura di Leonardo Da Vinci e più precisamente ai suoi segreti svelati, dal titolo di uno dei libri di successo di D’Orazio, volto noto a livello televisivo – è stata illustrata la prima edizione del Platina International Music Festival, che si terrà dal 4 dicembre prossimo fino all’estate 2020 con una dozzina di appuntamenti. Il progetto è realizzato dal Rotary Club Piadena Oglio Po assieme al Comune di Piadena Drizzona e all’Accademia di Asola.

Nella foto il programma del Festival

In Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Piadena Drizzona, a presentare il progetto, è stata proprio la direttrice artistica dell’Accademia Roberta Bambace, pianista e docente del Conservatorio di Mantova, che sarà anche direttrice artistica del Festival: «Abbiamo pensato a un festival internazionale musicale ideato assieme nel territorio dell’Oglio Chiese, intendendo la musica come un fiume che irriga il territorio dell’anima. Si prevedono 12 appuntamenti di eccellenza. Il Festival contiene anche un concorso che ambisce a mettere in luce il talento». Quattro le location di questa prima edizione, tutte piadenesi: Villa Magio-Trecchi, la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Chiostro dei Girolamini e la Stazione, dove ci sarà il concerto per la Giornata della Memoria. Tra gli altri appuntamenti, spiccano il Concerto di Capodanno, il Concerto di Inverno con Tomas Busch e il concerto pianistico di Noemi Teruel Serrano. «Si tratta di un programma – ha chiuso la Bambace – molto variegato destinato al pubblico di Piadena e non solo».

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...