Cronaca

Canneto sull'Oglio, venerdì interessante serata sui fiumi locali

Diversi saranno i temi e gli spunti trattati, a partire dall’ aspetto storico-antropologico che vede le popolazioni rivierasche dei Comuni dell’Ecomuseo strettamente legate ai fiumi. Inoltre verranno approfondite le tematiche ambientali

CANNETO SULL’OGLIO – L’associazione Ecologica Museo Oglio Chiese, Fipsas con il patrocinio del Comune di Canneto sull’Oglio e del Parco Oglio Sud, organizzano un importante dibattito con protagonisti i fiumi del territorio dell’Ecomuseo Valli Oglio Chiese e più in generale i corsi d’acqua del territorio padano.

Diversi saranno i temi e gli spunti trattati, a partire dall’ aspetto storico-antropologico che vede le popolazioni rivierasche dei Comuni dell’Ecomuseo strettamente legate ai fiumi. Inoltre verranno approfondite le tematiche ambientali sia per capire lo stato di salute dei nostri fiumi che strettamente connesse alla fauna ittica, ovvero come la stessa si sia modificata negli anni a causa di vari interventi antropici.

Il consigliere Nazionale di Fipsas Claudio Nolli, esporrà l’importante ruolo della Pesca Sportiva, a supporto della salvaguardia dei fiumi, in particolare nella lotta al bracconaggio ittico,mentre il Dott. Armando Piccinini fornirà una corretta informazione rispetto al tema dei pesci alloctoni, spesso considerati a torto come l’unica causa della scomparsa di molte specie di pesci autoctoni.

Infine Vitaliano Daolio, pescatore professionista e gestore da circa quindici anni dell’Acquario del Po di Motta Baluffi, racconterà la sue esperienze di vita legate alle interessanti prospettive della pesca sportiva come veicolo ricettivo e turistico.

Gli organizzatori ritengono che i temi sopra esposti sono molto importanti e spesso poco trattati e conosciuti, il particolare il ruolo del pescatore può diventare in futuro sempre più importante come sentinella del territorio e dell’ambiente, come di fatto accaduto nelle numerose segnalazioni e denuncie rispetto all’attività illecita del bracconaggio ittico che negli ultimi dieci anni, si stima possa aver abbattuto di circa il 70% la fauna ittica locale.
Aemoc è lieta di accogliere i partecipanti al termine dei lavori per offrire una visita gratuita al Centro di Documentazione dell’Ecomuseo situato all’interno del Museo Civico, che vede tra le varie sezione una sala dedicata al Fiume Oglio “autostrada dell’antichità”; l’associazione si pone inoltre l’obiettivo di replicare questo tipo di incontri in forma itinerante negli altri comuni aderanti all’Ecomuseo Valli Oglio Chiese.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...