Cultura

Ecco l'asse Villa Medici-Cracovia nel segno della dama con l'ermellino

Lo Staff è stato accolto dal Direttore del Museo Andrzej Betlej, che ha fatto gli onori di casa. Allo stesso è stata consegnata una lettera di saluto da parte del Sindaco di San Giovanni, Pierguido Asinari, che ha ringraziato per l’accoglienza. FOTOGALLERY

CRACOVIA (POLONIA) – Lo Staff di Villa Medici del Vascello si è recato il 20 novembre in visita ufficiale al Museo Nazionale di Cracovia, in Polonia. Dopo primi contatti epistolari si è giunti ad un appuntamento presso la sede principale del complesso museale. Laura Nardi, Federica Copelli, Martina Simonazzi, Ardea Mainardi, Valentina Fogliata e Valentina Perego, hanno rappresentato il Comune di San Giovanni in Croce, il paese cremonese di Villa Medici del Vascello che fu dimora di Cecilia Gallerani, la Dama con l’ermellino musa di Leonardo, al Museo Nazionale della città dove è conservato il quadro dal 2017, dopo essere divenuto di proprietà dello Stato polacco.

Lo Staff è stato accolto dal Direttore del Museo Andrzej Betlej, che ha fatto gli onori di casa. Allo stesso è stata consegnata una lettera di saluto da parte del Sindaco di San Giovanni, Pierguido Asinari, che ha ringraziato per l’accoglienza riservata, invitandolo a una prossima visita a Villa Medici. Il Direttore ha ceduto la parola alla Dottoressa Anna Grochowska-Angelus, Conservatrice della Collezione Czartoryski che da 31 anni si prende cura del ritratto della Gallerani e che ha accompagnato le ragazze ad un incontro privato con la dama.

Davanti al ritratto, la Dottoressa Grochowska-Angelus ha fatto cogliere dettagli visibili solo nell’opera originale, come ad esempio la tinta delle labbra realizzata con pennellate leggerissime verticali che creano l’inimitabile sfumato leonardesco, raccontando i risultati degli studi più recenti sull’analisi del dipinto e sulla tecnica pittorica di Leonardo, da sempre oggetto di indagini approfondite da parte di studiosi e storici dell’arte.

La visita ufficiale è proseguita con un sopralluogo al padiglione didattico, dove lo Staff di Villa Medici ha incontrato la responsabile del settore educativo con cui ha discusso dei progetti in atto e di quelli futuri. Il personale della struttura museale, che si disloca in 9 sedi, ha accompagnato poi le rappresentanti di Villa Medici alla scoperta in anteprima della sede rinnovata del Museo Czartoryski, vicino a Piazza del Mercato, dove la Dama con l’ermellino tornerà ad essere esposta dopo 7 anni, in cui è stata prima al Castello del Wavel e poi al Museo Nazionale. La nuova sede sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre, tra spazi rinnovati, arredi ultra moderni studiati ad hoc e nuovi percorsi museali accessibili a numero chiuso.

Pierguido Asinari ha commentato: “Intavolare rapporti internazionali era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati per Villa Medici del Vascello. Dopo soli 5 anni di attività riuscire a intrattenere rapporti con istituzioni molto prestigiose ci gratifica. Ringrazio lo staff che anche in quest’occasione ha rappresentato al meglio il nostro Comune”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...