Ultim'ora
Commenta

Viadana a tutto Natale:
eventi da domenica fino
al 6 gennaio, ecco quali

Massimo Piccinini, assessore agli Eventi, ha avuto l’appoggio da parte di diversi sponsor, di Confcommercio e Avis, oltre che della Proloco, Croce Verde e Amurt. Si parte questa domenica, 1 dicembre, alle ore 10 con i mercatini di Natale in via Grazzi Soncini.

VIADANA – Sono stati presentati in una conferenza ad hoc giovedì gli eventi che animeranno il Natale a Viadana: Massimo Piccinini, assessore agli Eventi, ha avuto l’appoggio da parte di diversi sponsor, di Confcommercio e Avis, oltre che della Proloco, Croce Verde e Amurt. Si parte questa domenica, 1 dicembre, alle ore 10 con i mercatini di Natale in via Grazzi Soncini presso la Croce Verde. Alle 15 sempre nella stessa sede l’inaugurazione delle nuove ambulanze per il Progetto Pediatrico. Alle ore 16 nella chiesa di Cicognara “Musica intorno al fiume” col concerto del Coro Civico Marino Boni. Alle 16.30, invece, al MuVi di via Manzoni l’evento della Società Storica Viadanese con la conferenza dell’ingegner Marco Brambini sulla ricerca della super intelligenza.

Domenica 8 dicembre presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, distaccamento di Viadana, si terrà la Festività di Santa Barbara, patrona dei pompieri, dalle ore 9 fino alle 18: si parte con la Messa e il corteo sino al Monumento ai Caduti, poi alle 11 simulazione di incendio con mezzi storici del Museo dei Vigili del Fuoco di Mantova in azione, alle 12 apertura alla cittadinanza della caserma per le visite, alle 17 la discesa dal campanile della Chiesa del Castello, alle 18 la posa della Stella di Natale e degli addobbi realizzati dai bambini sull’albero di piazza Manzoni con l’autoscala: un momento molto suggestivo. Nel mentre alle 15.30 presso l’oratorio di San Pietro e piazza Manzoni alle 15.30 “Aspettando il Natale e Santa Lucia”, alle 19 invece giochi, laboratori, castagne e vin brulè con accensione dell’albero e canti natalizi.

Si passa a giovedì 12 con una nuova puntata di “Aspettando Santa Lucia” dalle 20.30: la Santa passerà poi suonando la tradizionale campanella e annunciando il suo arrivo nelle vie cittadine. Alle 21 al Teatro Vittoria il Comitato di solidarietà presenta il Teatro di comunità spazio 2009. Venerdì 13 dicembre sempre al Teatro Vittoria spettacolo per bambini con un classico, “Pinocchio”, alle ore 10 e in replica alle 14.15.

Domenica 15 dicembre in piazza Manzoni e in via Manzoni esposizione “Hobby e Passioni Viadanesi” con mercatino di Natale e la presenza di Babbo Natale con la sua slitta per le foto ricordo coi più piccoli e non solo, dalle ore 10. Alle ore 16.30 invece presentazione del XIV numero di Vitelliana e delle pubblicazioni 2019 della Società Storica Viadanese con la presenza della dottoressa Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale di Cremona. Nello stesso giorno, domenica 15, a Cicognara in piazza don Mazzolari dalle ore 10 in avanti l’evento “Accendiamo il Natale” con animazione per bambini.

Venerdì 20 dicembre presso la chiesa di San Matteo delle Chiaviche alle 21 concerto del Coro Civico Marino Boni, sabato 21 dicembre presso la chiesa di San Pietro a Viadana, invece, sempre alle 21 concerto del corpo bandistico Lodovico Grossi. Domenica 22 dicembre alle 8 alle 20 mercato straordinario di alta qualità “Consorzio Terre dei Gonzaga” nelle vie e piazze del centro di Viadana. Martedì 24 dicembre alle ore 15 i ragazzi del corpo bandistico Lodovico Grossi augureranno Buon Natale in musica alla cittadinanza. Giovedì 26 dicembre il concerto del Coro Civico Marino Boni alla chiesa di San Pietro alle ore 18, mentre domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020 in piazza Manzoni dalle ore 10 mercatino della Befana e artisti da strada.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti