Commenta

Maratonina di Santa Lucia,
tre possibilità (e percorsi)
per fare del bene correndo

Il ritrovo è fissato per le ore 8,30 in piazza Garibaldi, ma la partenza verrà data alle ore 10. Fino a 10 minuti prima sarà possibile iscriversi presso la palestra di via Marconi, dove si potranno lasciare gli indumenti nel caso si preferisse cambiarsi per la gara.

CASALMAGGIORE – Torna, per il 19° anno, la Maratonina di Santa Lucia, evento che vede ogni anno sempre più associazioni unite nell’organizzazione. Innanzitutto l’Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po, a cui verranno devoluti i 5 euro dell’iscrizione. E poi i Comuni di Casalmaggiore, Martignana di Po e Gussola, sui cui territori transiterà la manifestazione, che è una gara non competitiva, e quindi saranno in molti ad affrontarla come una camminata. E poi naturalmente l’Asd Atletica Interflumina, gli istituti scolastici Diotti, Marconi e Romani di Casalmaggiore e Dedalo 2000 di Gussola, Pro Loco Casalmaggiore, Centro Sociale Primavera, Croce Rossa, Afm Casalmaggiore, Canottieri Eridanea e Amici del Po, Protezione Civile “Il Grande Fiume”, Avis Pedale Casalasco e Amici dei Carabinieri.

Venendo al percorso, come lo scorso anno si potrà scegliere fra tre opzioni: la più corta, di 5 km, attraverserà il centro storico di Casalmaggiore e l’argine maestro. Quella di 14 km attraverserà anche il centro abitato di Agoiolo e l’argine maestro di Martignana (arrivando fino alla chiesetta di San Serafino). Quello più lungo, di 20 km, toccherà anche Gussola attraversando il suo centro abitato. Quest’anno non si potranno percorrere tratti in golena, data la recente piena del Po, da qui la scelta di attraversare i centri abitati.

Il ritrovo è fissato per le ore 8,30 in piazza Garibaldi, ma la partenza verrà data alle ore 10. Fino a 10 minuti prima sarà possibile iscriversi presso la palestra di via Marconi, dove si potranno lasciare gli indumenti nel caso si preferisse cambiarsi per la gara. Il tempo massimo di percorrenza del percorso lungo è di tre ore, quindi la manifestazione verrà chiusa alle ore 13. Solo per il percorso di 20 km è necessario all’atto di iscrizione presentare il certificato medico di buona salute. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco (0375-40039) o l’Atletica Interflumina (0375- 2917541). Le amministrazioni comunali hanno ringraziato i volontari coinvolti e gli sponsor: Cantini, Casalasca Servizi, èpiù, Eridano, Padania, Tamani.

V.R.

© Riproduzione riservata
Commenti