Cronaca

AFM Casalmaggiore aderisce al Banco Farmaceutico: dal 4 al 10 nei tre punti vendita

E’ un cammino che arricchisce chi lo percorre ampliandone lo sguardo grazie alla condivisione di un bisogno e attraverso un gesto che si fa atto d’amore nei confronti di chi e? piu? debole.

CASALMAGGIORE – Da quest’anno, in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, la Giornata di Raccolta del Farmaco durera? un’intera settimana, ovvero da martedi? 4 febbraio 2020 a lunedi? 10 febbraio 2020; in questi giorni, sara? possibile acquistare un medicinale da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa; i medicinali da banco raccolti verranno consegnati ai piu? di 1.800 enti assistenziali convenzionati che si prendono cura dei poveri.

Il Banco Farmaceutico mette in relazione virtuosa differenti soggetti (enti caritativi, farmacisti, azienda farmaceutiche, aziende di logistica, volontari, cittadini) che portano il loro fattivo contributo per recuperare e distribuire gratuitamente farmaci necessari per gli indigenti che non hanno la possibilita? di procurarseli altrimenti.

Una giornata contro la cosiddetta “poverta? sanitaria” che riguarda tutte quelle persone che non hanno abbastanza risorse a disposizione per acquistare i farmaci necessari, anche quelli che richiedono una ricetta: dagli antinfiammatori agli antipiretici, dai prodotti contro la tosse e raffreddore fino all’aspirina. Non solo: le famiglie povere con figli minorenni – sottolinea il 7° Rapporto sulla Poverta? Sanitaria di Banco Farmaceutico – sperimentano, paradossalmente (dal momento che sarebbe logico aspettarsi un supplemento di facilitazioni da parte delle istituzioni) difficolta? aggiuntive: nel 40,6% dei casi (vs 37,2% delle famiglie povere senza figli), per ragioni economiche, hanno limitato la spesa per visite mediche e accertamenti periodici di controllo preventivo. Le difficolta? sono superiori anche per le famiglie non povere con figli (ha limitato la spesa o rinunciato del tutto il 20,7% di esse) rispetto alle famiglie non povere senza figli (18,3%). Considerando il totale delle famiglie (povere + non povere) ha limitato la spesa o rinunciato del tutto alle cure il 22,9% di quelle con figli, contro il 19,2% di quelle senza.

L’Azienda Farmaceutica Municipale ha deciso di aderire nuovamente all’iniziativa, da martedi? 4 febbraio 2020 a lunedi? 10 febbraio 2020, per il quinto anno consecutivo, partecipando con le proprie tre unita? farmaceutiche aperte, ovvero attraverso l’unita? farmaceutica di Casalmaggiore, sita in Piazza Garibaldi (dalle ore 8.30, alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30), l’unita? farmaceutica di Casalbellotto, sita in via Silvio Pellico (dalle ore 8.30, alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30) e l’unita? farmaceutica di Vicobellignano, sita in via Massimo D’Azeglio (dalle ore 8.30, alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30).

L’Azienda Farmaceutica Municipale, con questa iniziativa che viene incontro alle persone che hanno difficolta? ad affrontare le spese necessarie per curarsi, conferma la propria vicinanza al mondo della solidarieta?, peraltro principio cardine delle propria mission aziendale; difatti, i medicinali donati dalla clientela, senza obbligo di prescrizione, raccolti presso le tre unita? farmaceutiche dell’Azienda, verranno consegnati direttamente all’Ente Assistenziale CARITAS CREMONESE di Cremona che si occupa di assistenza e sostegno a persone e famigli in difficolta? ed in situazione di disagio.

Tutto cio? significa che, nel nostro Paese, c’e? ancora tanto da fare; nei sette giorni della prossima Giornata di Raccolta del Farmaco sara? possibile dare un importante contributo, aiutando concretamente chi ha bisogno e compiendo un gesto che indica come la gratuita? sia la strada da percorrere per realizzare il bene della societa?.

E’ un cammino che arricchisce chi lo percorre ampliandone lo sguardo grazie alla condivisione di un bisogno e attraverso un gesto che si fa atto d’amore nei confronti di chi e? piu? debole.
La salute e? un diritto sancito dalla nostra Costituzione. La Giornata e? un’opportunita? per costruire un sistema piu? giusto, e nessuno deve essere escluso.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...