Commenta

"Così è (se vi pare)":
il capolavoro di Pirandello sabato
al Teatro Pagano di Canneto

La celebre commedia sarà interpretata dall’Accademia Teatrale cannetese Il Revellino. Così è (se vi pare) è considerato uno dei massimi capolavori del teatro dello scrittore agrigentino e ha avuto allestimenti veristi, psicanalitici, espressionisti.

CANNETO SULL’OGLIO – Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro Comunale ‘Mauro Pagano’ la commedia “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, interpretata dall’Accademia Teatrale cannetese Il Revellino. Tutto un paese si affanna per sapere quale sia la verità intorno allo strano comportamento della famiglia Ponza. La curiosità nasce dal fatto che la sedicente madre della Signora Ponza, la Signora Frola, non vive con la figlia e il marito, anzi non entra neanche in casa loro, comunica con la figlia solo attraverso dei bigliettini scambiati per mezzo di un cestino calato dalla finestra.

La gente, smaniosa di dover a tutti costi attribuire una maschera e un ruolo ben definito ai componenti di questa famiglia, non può fare altro che interrogare la Signora Ponza, convinta che solo così finalmente si possa venire a capo del ginepraio. “Le sue commedie non si capiscono alla lettura, è successo a me con Così è (se vi pare)” scriveva Virgilio Talli nel 1919 a Pirandello. Quando la parabola andò in scena al Teatro Olympia di Milano, nell’attesissima direzione dello stesso Talli, che aveva preteso l’assistenza di Pirandello alle ultime prove, fu un grandissimo successo di pubblico, se non di critica. E dal 1924 è la fortuna dell’opera, da Parigi a Berlino, da Oporto a San Paolo. Da allora Così è (se vi pare), considerato uno dei massimi capolavori del teatro dello scrittore agrigentino, ha avuto allestimenti veristi, psicanalitici, espressionisti.

Per prenotazione biglietti:
Tabaccheria Cecchin, Canneto s/O. via Garibaldi 63, tel. 0376/70841
Tabaccheria Altri Tempi, Canneto s/O. via Garibaldi 2, tel. 0376/723934

Per acquisto biglietti:
Biglietteria del Teatro, Canneto s/O., via Corradini 12, tel. 0376/723510
Due giorni prima dello spettacolo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Il giorno stesso dello spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio.

Per info:
Ufficio Cultura de Comune, tel. 0376/717010 (lun-ven ore 9.30-12.30)

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti