Commenta

Coronavirus, i rischi e la psicosi
Per il momento però resta in piedi
il Carnevale di Roncadello e Cicognara

Il sindaco Filippo Bongiovanni, in questo senso, ha invitato a seguire la propria pagina Facebook, che al solito è molto aggiornata e che, oltre all’albo pretorio, un po’ più macchinoso nei tempi di pubblicazione, rappresenta il mezzo più veloce per avere novità a riguardo.
Nella foto il Carnevale 2019 a Roncadello e Cicognara

CASALMAGGIORE – E’ impossibile parlare di frontiere quando si ha a che fare con un virus che, ricordiamolo, in un mese e mezzo è riuscito ad arrivare dalla Cina fino in Italia e continua a espandersi. Per questo motivo considerare la zona Casalasca terra immune dal Coronavirus è prematuro, anche se nessuno vuole lanciarsi in facile allarmismo. Il punto è che le stesse autorità – politiche e sanitarie – che operano a Casalmaggiore sono preoccupate perché la vicinanza territoriale con i luoghi colpiti si associa alla facilità di diffusione del virus stesso.

Qualcuno dice che è questione di tempo, qualcun altro spera che il pronostico sia pessimista e figlio di una fobia ormai diffusa. Di certo c’è che a Casalmaggiore qualche novità è attesa per le prossime ore. Il mercato settimanale del sabato, regolarmente svoltosi, è uno degli appuntamenti di massa che coinvolgono il centro casalese. Il secondo del weekend, organizzato per la precisione nella frazione di Roncadello e in quella viadanese di Cicognara, è il Carnevale, che dovrebbe poi toccare Casalmaggiore centro lunedì e Viadana centro martedì.

Dovrebbe, perché potrebbe anche giungere nelle prossime ore una ordinanza di sospensione in via precauzionale dell’attività con rinvio a data da destinarsi. Il Carnevale, peraltro, ha un suo primo step a Vicobellignano nel pomeriggio di sabato, senza carri allegorici. Il sindaco Filippo Bongiovanni, in questo senso, ha invitato a seguire la propria pagina Facebook, che al solito è molto aggiornata e che, oltre all’albo pretorio, un po’ più macchinoso nei tempi di pubblicazione, rappresenta il mezzo più veloce per avere novità a riguardo. Al momento, comunque, il Carnevale è confermato, come spiega anche la pubblicazione delle ore 10 sulla pagina Facebook degli Amici di Roncadello, che organizzano la manifestazione.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti