Commenta

Coronavirus, la sospensione
delle Messe estesa a tutte
le parrocchie della Diocesi di Cremona

Ugualmente sono sospese tutte le iniziative comunitarie (incontri di preghiera, cammini di iniziazione cristiana, catechesi, ...) e chiusi gli oratori e i rispettivi bar e gli altri luoghi di ritrovo di pertinenza religiosa fino a nuova disposizione.

In riferimento all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, a seguito delle nuove misure adottate oggi dalla Regione Lombardia si dispone che tutte le parrocchie della Diocesi, fino a nuove indicazioni, si adeguino a quanto già stabilito ieri per le parrocchie della città di Cremona. In particolare la sospensione della celebrazione pubblica dell’Eucaristia festiva e feriale in tutte le chiese, i santuari e le cappelle delle case di riposo e similari. Ugualmente sono sospese tutte le iniziative comunitarie (incontri di preghiera, cammini di iniziazione cristiana, catechesi, …) e chiusi gli oratori e i rispettivi bar e gli altri luoghi di ritrovo di pertinenza religiosa fino a nuova disposizione. La celebrazione dei funerali è consentita invitando i familiari a circoscrivere la partecipazione ai soli parenti stretti. I fedeli sono dispensati dall’obbligo del precetto festivo e invitati a santificare la festa con un momento di preghiera personale o familiare.

Poiché presumibilmente il divieto si protrarrà per alcuni giorni, coinvolgendo anche il Mercoledì delle Ceneri e l’inizio del tempo forte della Quaresima, si invitano i fedeli ad un momento di preghiera personale o familiare anche in questo giorno. Ai fedeli che Mercoledì delle Ceneri non potranno partecipare alla celebrazione nella propria comunità parrocchiale, sarà possibile seguire la preghiera mediante i mezzi di comunicazione sociale. La diretta televisiva della Messa presieduta dal Vescovo sarà diretta mercoledì 26 febbraio 2020, alle ore 18, sui seguenti canali di diffusione:

IN TV
• sull’emittente Cremona1 tv (canale 80 ddt)

ONLINE
• www.diocesidicremona.it
• pagina Facebook Ufficiale “Diocesi di Cremona” • canale Youtube Ufficiale “Diocesi di Cremona” IN RADIO
• Fm 100.3 (per la zona della città di Cremona)

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti