Salute
Commenta

Rotary POC, duemila mascherine per il territorio: da lunedì la consegna in tre diversi comuni

Si segnalano nel territorio del comprensorio Oglio Po altri casi simili: ad esempio una ditta di Torre de' Picenardi ha pure offerto un certo numero di mascherine al sindaco Mario Bazzani.

PIADENA – Duemila mascherine per il territorio. E’ questo il service ideato dal Rotary Club Piadena Oglio Chiese, come ci racconta il suo presidente Gianfranco Tripodi: «L’iniziativa è di un nostro socio, Maurizio Turrini, farmacista a Canneto sull’Oglio, il quale è riuscito ad ottenere un buon numero di mascherine. Considerata la grande richiesta di questo periodo, ha subito pensato di farne un service del nostro club. Approfittando anche del fatto che in questo periodo l’attività delle conviviali è ferma, ci siamo rimboccati le maniche, e invece di distribuirle direttamente abbiamo pensato di coinvolgere tre comuni del territorio: Piadena, Canneto e Asola. Io stesso ho incontrato i vertici istituzionali (sindaci e vice) informandoli della nostra scelta, e ovviamente della volontà di conoscere quale uso verrà fatto delle mascherine».

In gran parte lo si conosce già: «Piadena ha deciso di destinarli alla Rsa San Vincenzo, e io stesso ne ho già parlato con la responsabile Roberta Broglia. La scelta di Canneto è caduta sulle associazioni che si occupano delle cure domiciliari degli anziani che sono costretti a rimanere in casa. Quanto ad Asola, non sappiamo ancora se la scelta cadrà sulla Rsa o su qualche associazione: ce lo diranno nelle prossime ore». Il materiale verrà distribuito ad inizio settimana: «Lunedì o martedì consegnerò personalmente le 2000 mascherine: avverrà nell’ufficio del sindaco di Piadena Priori alla presenza dei suoi colleghi. Questa è un’azione concreta per il territorio: abbiamo risparmiato per conviviali non fatte e, considerando i prezzi alle stelle delle mascherine, abbiamo preso questa decisione. In ospedale ci hanno detto che loro le hanno perché arrivano dalla protezione civile, mentre in altre situazioni c’è carenza». Si segnalano nel territorio altri casi simili: ad esempio una ditta di Torre de’ Picenardi ha pure offerto un certo numero di mascherine al sindaco Mario Bazzani.

Tornando al Rotary piadenese, c’è purtroppo da segnalare la cancellazione di due concerti programmati nell’ambito del Platina International Music Festival: il concerto pianistico “Il tema di Clara” in programma per domani e il Concerto di Musica da Camera che avrebbe dovuto tenersi sabato 21 marzo, entrambi a Villa Magio-Trecchi. Il prossimo evento (a meno di recuperi che presentano difficoltà, per gli impegni dei musicisti) è dunque quello del 9 maggio nel Chiostro dei Gerolamini: Le quattro stagioni di Vivaldi.

V.R.

© Riproduzione riservata
Commenti