Cronaca
Commenta

Con la primavera pericolo Processionaria: colonia di larve avvistata a Viadana. Ecco come comportarsi

La Processionaria, al suo stato larvale, rappresenta un pericolo per gli animali e per i cani in particolare, perché i peli urticanti che ricoprono il corpo del bruco provocano reazioni cutanee e problemi anche agli occhi o alle vie respiratorie. Per gli animali tutto questo può essere addirittura letale: un pericolo tipicamente primaverile del quale tenere conto.

VIADANA – Sono comparse, rigorosamente in fila come è loro consuetudine, nella zona ex Unes a Viadana, vicino a via Silvio Pellico. A immortalarle in un breve video una residente di Viadana, che ha poi postato la sua documentazione per immagini su Facebook: parliamo della Processionaria, un tipo di bruco che prende questo nome perché è solito muoversi formando una fila con i suoi simili. La Processionaria, al suo stato larvale, rappresenta un pericolo per gli animali e per i cani in particolare, perché i peli urticanti che ricoprono il corpo del bruco provocano reazioni cutanee e problemi anche agli occhi o alle vie respiratorie. Per gli animali tutto questo può essere addirittura letale: un pericolo tipicamente primaverile del quale tenere conto.

Di seguito un interessante articolo di Life Gate, che spiega nel dettaglio il pericolo legato alla Processionaria e quali comportamenti tenere in caso di necessità: https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/arriva-la-primavera-pericolo-processionarie-per-cani

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti