Commenta

Casalmashopping, i commercianti in rete:
ecco la piattaforma per il cittadino a casa
tra info utili e consegne e domicilio

"Il nostro intento è quello di supportare azioni comuni da parte dei commercianti, per promuovere Casalmaggiore e le sue frazioni, superare insieme questo momento difficile ed essere pronti a ripartire quando questa emergenza sarà finita. Invitiamo pertanto i cittadini a visitare il sito www.casalmashopping.it".
CASALMAGGIORE – In seguito all’appello ai commercianti lanciato dal Consigliere Comunale al Commercio Martina Abelli si è avviata una collaborazione tra esercenti, Comune e Proloco, che fa seguito ad una serie di iniziative comuni, come quelle dello scorso Natale. La Proloco ha deciso di mettere a disposizione in un tempo brevissimo una piattaforma geolocalizzata, gratuita sia per gli esercenti sia per i cittadini, nella quale tutti i negozi, gli artigiani e i professionisti possono inserire la propria attività, corredata di foto, orari e servizi offerti.
L’utente può ricercare ciò che gli serve in base alla categoria merceologica e alla posizione, visualizzare su una mappa i risultati trovati in ordine di vicinanza, conoscere le modalità di acquisto, pagamento e vendita. Un servizio di questo tipo diventa ancora più importante in quanto il cittadino, a cui oggi è chiesto di rimanere a casa, può sapere rapidamente quali negozi effettuano consegna a domicilio e ritiro merce in negozio, per ridurre il più possibile i contatti. In fase di inserimento il commerciante può indicare se è interessato a valutare l’opportunità di effettuare consegne a domicilio in sharing, così da favorire una collaborazione tra negozi. Da giovedì mattina il sito è stato anche messo a disposizione del Con.Ca.S.S. come supporto al neonato servizio di assistenza agli anziani e alle persone in isolamento prive di una rete famigliare. Sono infatti molti i commercianti a disposizione per consegnare a casa generi alimentari.
“Ci è sembrato un buon momento per mettere in atto un progetto – spiegano Liliana Cavalli, presidente Pro Loco, e il consigliere comunale Martina Abelli – da tempo accarezzato, quello cioè di digitalizzare e mettere in rete le attività commerciali ed artigianali del territorio. Ringraziamo di cuore il consigliere Proloco Lorenzo Ballasini, che ha messo a disposizione la sua professionalità per realizzare questa piattaforma. Chissà che questa non apra la strada ad azioni di più largo respiro e chissà che da una crisi come quella che stiamo vivendo non possano nascere altre idee creative e moderne. Il nostro intento è quello di supportare azioni comuni da parte dei commercianti, per promuovere Casalmaggiore e le sue frazioni, superare insieme questo momento difficile ed essere pronti a ripartire quando questa emergenza sarà finita. Invitiamo pertanto i cittadini a visitare il sito www.casalmashopping.it e tutti i proprietari di un’attività commerciali o artigianali a registrarsi al sito, che potrà in futuro essere ampliato con ulteriori funzioni. Molti commercianti lo hanno già fatto e speriamo che altri possano trovarlo utile. Per qualsiasi domanda o richiesta vi invitiamo a contattarci agli indirizzi marti.abelli@libero.it oppure mirko@oerre.net“.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti