Ultim'ora
Commenta

Doposcuola per tutti,
la Cooperativa il Cerchio
si mette a disposizione degli studenti

Ogni ragazzo avrà la possibilità di collegarsi con l’operatore per due ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Tale tipologia di intervento è inserita in una cornice specialistica, in cui gli operatori online impiegano specifici strumenti.

In questo momento di emergenza per l’epidemia da COVID-19 (Corona Virus) la cooperativa ‘Il Cerchio’ è a disposizione per supportare nello studio tutti i bambini e i ragazzi che hanno bisogno di un aiuto nei compiti. In seguito alla chiusura degli Is1tuti scolastici tutti i docenti si sono attrezzati con strumenti di didattica online che prevedono anche l’assegnazione quotidiana dei compiti. Il Cerchio EDU ha quindi scelto di estendere la fruizione dei propri doposcuola online a tutti gli alunni delle province di Cremona e di Pavia, anche alle famiglie non iscritti ai servizi della cooperativa. Con questo atto di responsabilità si intende sostenere i bambini e i ragazzi nello studio a distanza, specialmente in un momento in cui nessun servizio di doposcuola è attivo e molti alunni possono trovare delle difficoltà nello svolgimento dei compiti. Con questa iniziativa Il Cerchio apre a tutti la possibilità di frequentare on-line, da casa, in totale sicurezza i propri servizi doposcuola classico e doposcuola L.A.M.A. (in supporto ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento).

L’erogazione del servizio a distanza avviene sull’applicazione Workplace, una piattaforma chiusa e sicura a cui i ragazzi possono accedere mediante chat o videochiamata per necessità di: – Aiuto nello svolgimento dei compiti – Correzione compiti – Suggerimento di strategie funzionali al compito – Prove di lezioni orali – Produzione e correzione di mappe concettuali/schemi. Tutto questo in fasce orarie stabilite, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ogni ragazzo avrà la possibilità di collegarsi con l’operatore per due ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Tale tipologia di intervento è inserita in una cornice specialistica, in cui gli operatori online impiegano specifici strumenti compensativi e mantengono un atteggiamento di accoglienza e ascolto attivo nei riguardi dei ragazzi. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la cooperativa alla mail info@ilcerchioonlus.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti