Commenta

Codacons, giornata mondiale
dell'autismo: "Rimandato l'appuntamento,
non il messaggio di speranza"

"Il Codacons, da sempre sensibile ai diritti umani, non lascia soli i cittadini e i consumatori e invita tutti a segnalare situazioni di difficoltà e a richiedere consulenze on line e telefoniche al n.ro 3479619322 – codacons.cremona@gmail.com”.

Oggi è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. “Ci viene chiesto di condividere la nostra condizione, far sentire al mondo che ci siamo, esistiamo e abbiamo bisogno di voi per diffondere un messaggio importante”, scrivono le mamme e i papà dell’associazione Accendi il Buio, che da dieci anni aggrega sul territorio cremonese i familiari e gli amici di persone autistiche. Sabato avrebbero dovuto ritrovarsi in piazza Stradivari per un grande momento di condivisione ma il momento difficile ha rimandato l’appuntamento. L’emergenza epidemologica ha scompaginato i piani dell’associazione, ma non li ha azzerati perché, grazie all’adesione di numerose famiglie associate ad Accendi il Buio, Stelle sulla Terra di Casalmaggiore e CremAutismo è stato realizzato un video con i volti, le voci e le emozioni dei ragazzi, affidando loro un messaggio di positività ed energia.

Nella foto il disegno di Agata Ottolini, 10 anni

Codacons commenta: “Il Covid-19 ha rivoluzionato le nostre vite: ora sono come sospese, irreali. Gli impegni sono scombinati e si fa fatica a gestire la quotidianità, perlomeno nella accezione che le veniva data solo un mese fa. Siamo messi alla dura prova e stiamo sperimentando la solitudine, il dolore, la distanza, il lutto. Questa quotidianità è stata scombussolata per tutti ma c’è una categoria che sta soffrendo ancora di più. Sono gli autistici, persone fragili e, nel contempo, forti che, ogni anno, si incontrano -da ogni luogo- per scambiarsi un messaggio di positività, energia e amore. Ora più come mai, è necessario diffondere un messaggio di aiuto, collaborativo: nessuno si salva da solo. Un messaggio per tutti e, in particolare, per le persone autistiche, per i loro familiari e per tutti coloro che offrono aiuto a queste persone speciali. Il Codacons, da sempre sensibile ai diritti umani, non lascia soli i cittadini e i consumatori e invita tutti a segnalare situazioni di difficoltà e a richiedere consulenze on line e telefoniche al n.ro 3479619322 – codacons.cremona@gmail.com”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti