Commenta

Coronavirus, il dato dell'incidenza
nei singoli comuni: triste primato
per Scandolara, Tornata sorride di più

E’ questo l’unico modo per sapere quali siano davvero i comuni più colpiti della provincia. Il nostro focus, in questo caso, è interprovinciale e riguarda cioè l’intero comprensorio Oglio Po, guardando dunque anche a quella fetta mantovana del territorio tra i due fiumi.

Tra tanti dati e numeri, uno particolarmente interessante è quello che si lega alle percentuali di incidenza del Coronavirus nei singoli comuni. E’ questo l’unico modo per sapere quali siano davvero i comuni più colpiti della provincia. Il nostro focus, in questo caso, è interprovinciale e riguarda cioè l’intero comprensorio Oglio Po, guardando dunque anche a quella fetta mantovana del territorio tra i due fiumi.

Spieghiamo prima cosa sia la percentuale di incidenza. E’ abbastanza normale che comuni grandi, con più residenti, abbiano più contagi. E infatti in senso assoluto sono Viadana con 162 tamponi positivi e Casalmaggiore con 129 tamponi i più colpiti. Tuttavia Viadana sfiora i 20mila abitanti, mentre Casalmaggiore supera i 15mila, il che significa che in questo caso l’incidenza è minore rispetto ad altri comuni più piccoli. Dividendo infatti il numero dei contagiati per quello dei residenti ecco che emerge la percentuale di incidenza, che a Casalmaggiore è dello 0.84% mentre a Viadana dello 0.81%.

Dati più preoccupanti arrivano da Scandolara Ravara che con i suoi 1380 residenti e 29 casi supera il 2%: in pratica a Scandolara ogni 100 abitanti 2.10 si sono ammalati di Coronavirus. Nel Casalasco superano l’1% di incidenza solo Spineda (1.64), Solarolo Rainerio (1.61), comune per peraltro ha pagato un dazio di decessi già notevole, Torricella del Pizzo (1.35), Calvatone (1.15) e Motta Baluffi (1.11). Nell’Oglio Po mantovano il dato più pesante è quello di Canneto sull’Oglio con 1.38%, tenendo conto che qui vi è stato un focolaio alla casa di riposo Casa Leandra, seguito da Rivarolo Mantovano con l’1.16%. Chi sta meglio in questa classifica? Ad oggi la piccola Tornata, con un solo caso per 461 abitanti, pari allo 0.22% di incidenza. Ricordiamo che i dati dei contagi tengono conto di tutti i casi positivi registrati da inizio emergenza, dunque non vengono sottratti né decessi né guariti. Ma il risultato che emerge appare comunque indicativo.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti