Lo sport ai tempi del Coronavirus: collage per dirsi "Distanti ma uniti" anche nell'emergenza
Il Basket Thunder Casalmaggiore lo ha fatto, facendo partecipare tutte le varie squadre del settore giovanile e coinvolgendo anche i genitori, primi tifosi: così ecco il collage delle mamme e quello dei papà, tutti rigorosamente in tenuta sportiva. FOTOGALLERY E VIDEO
Uniti ma distanti, o distanti ma uniti. In un abbraccio che rimane virtuale non vedendo l’ora di tornare reale. Le società sportive del comprensorio Oglio Po hanno dato vita a una sorta di collage, che qui proponiamo in alcune sue parti, realizzando fotomontaggi che mostrano i vari atleti e dirigenti mentre allargano le braccia, per ricreare quel famoso metro e mezzo di distanza di sicurezza in tempi di Coronavirus. Eppure quelle fotografie, e quelle braccia, si toccano grazie proprio alla magia di una sovrapposizione, di Photoshop, di una composizione che sembra un puzzle.
Tante le società che, riprendendo uno spot televisivo che vede protagonisti i principali atleti olimpici e paralimpici italiani (alla campagna, sui social, ha preso parte anche il canottiere campione olimpico Simone Raineri), hanno realizzato queste fotografie d’insieme, chiedendo ai ragazzi iscritti e anche ai dirigenti di spedire una fotografia da casa, dunque senza rischio alcuno. Il Basket Thunder Casalmaggiore lo ha fatto, facendo partecipare tutte le varie squadre del settore giovanile e coinvolgendo anche i genitori, primi tifosi: così ecco il collage delle mamme e quello dei papà, tutti rigorosamente in tenuta sportiva.
La Polisportiva Pomponesco invece ha espresso il messaggio grazie alla squadra di pattinaggio artistico. E poi c’è l’Atletica Interflumina E’ Più Pomì, che ha preferito realizzare col montaggio del prof. Marco Falchetti un video, disponibile su YouTube, in cui le fotografie, anziché essere affiancate, scorrono l’una dopo l’altra, chiudendo così il cerchio ideale. Come a dire che lo sport si ferma ma, mentre immagini di discipline sportive variegate inondando i social per regalare un briciolo di serenità e di normalità; mentre i campionati di basket già hanno chiuso (e presto potrebbero farlo quelli legati ad altri sport); mentre da molte società arrivano donazioni alle principali raccolte fondi aperte per gli ospedali in prima linea contro il Coronavirus (tra le altre, e oltre alle società già citate, ricordiamo il Rugby Casalmaggiore); c’è chi vuole comunque sentirsi unito, per quanto distante, in questo periodo, nella magia di un collage fotografico.
G.G.