Commenta

Pasquetta sabbionetana:
riflessione del sindaco Pasquali
tra occasioni perse e voglia di ripartire

Il sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, lancia una riflessione a suoi concittadini in cui le note negative date dal trascorrere le festività in quarantena con tutte le opportunità legate al turismo del periodo porteranno ad un rilancio in cui si tornerà ad un nuovo "Rinascimento"... Questo è il termine utilizzato dal primo cittadino sabbionetano...

Il sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, lancia una riflessione a suoi concittadini in cui le note negative date dal trascorrere le festività in quarantena con tutte le opportunità legate al turismo del periodo porteranno ad un rilancio in cui si tornerà ad un nuovo “Rinascimento”… Questo è il termine utilizzato dal primo cittadino sabbionetano…

Il giorno di Pasquetta a Sabbioneta è sempre stato un brulicare di turisti e visitatori. Una gioia per i sabbionetani, un momento di fortuna per i nostri commercianti. Quest’anno non ci sarà per nessuno – visitatori, sabbionetani, attività – la solita Pasquetta. Salteranno i ponti del 25 aprile e del 1 maggio. Vedremo il 2 giugno cosa succederà. Avevamo presentato il primo di marzo il tanto atteso biglietto unico. Neanche il tempo di dirlo. Avevamo studiato grandi eventi nel nostro Teatro che sarebbero partiti a marzo. Tutto da rimandare.
In questa giornata penso agli operatori del turismo, alle “nostre” guide, ai bar e ai ristoranti chiusi, allo stupore dei turisti all’ingresso nel nostro Teatro, alle corse dei bambini sotto la Galleria, alla Cavalcata che nessuno fotograferà. Penso a quanto lavoro era già stato fatto per questo settore vitale per Sabbioneta e ai risultati che già ci attendevamo.
Che questo drammatico momento possa preparare per tutti un nuovo Rinascimento. Da parte nostra ce la metteremo tutta. Consapevoli di quanto sarà difficile, ma anche di quanto sarà necessario. E bellissimo, il giorno in cui i nostri palazzi torneranno a vivere, e con loro tutta la nostra Sabbioneta.
Buon Lunedì dell’Angelo, Sabbioneta.

Redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti